Sanremo 2020, prima serata: anticipazioni, cantanti, ospiti, scaletta
Prende il via questa sera, 4 febbraio 2020, la 70esima edizione del Festival di Sanremo. Una prima serata, quella di Rai 1, in cui tutti gli occhi saranno puntati sulla prestigiosa kermesse musicale intorno alla quale, quest’anno in particolare, si sono create già diverse polemiche per alcune frasi pronunciate dal conduttore, Amadeus, nella conferenza stampa di presentazione del festival. Ad ogni modo, critiche a parte, è tutto pronto per questo primo appuntamento all’Ariston: ad affiancare Amadeus, nella conduzione, ci sarà Diletta Leotta. Ma quali cantanti si esibiranno per primi? Quali ospiti partecipano all’esordio di Sanremo 2020? Vediamo tutte le anticipazioni.
Le anticipazioni della prima serata del festival
Tema centrale di questa prima serata del festival sarà la lotta contro la violenza sulle donne: ad intervenire sul palco del Teatro Ariston, come ospite annunciata nelle ultime ore in conferenza stampa, ci sarà Gessica Notaro, la giovane che nel 2017 fu sfregiata dall’acido dal suo ex fidanzato Edson Tavares. Un intervento, il suo, che si aggiungerà al monologo, sulla stessa questione, della giornalista Rula Jebreal, la quale verrà preceduta da un video-messaggio di Roger Waters.
Ad aprire la competizione musicale, poi, saranno le Nuove Proposte: la prima sfida sarà tra Eugenio in Via Di Gioa e Tecla e tra Fadi e Leo Gassmann. Per quanto riguarda i big, invece, dei 24 cantanti in gara se ne esibiranno 12. Si tratta di: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki e Raphael Gualazzi.
Per quanto riguarda l’ospite fisso di quest’anno, Tiziano Ferro, il cantante questa sera si esibirà con tre bellissimi brani: Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Almeno tu nell’universo di Mia Martini e il suo Accetto miracoli.