Sanremo 2020 orchestra, i direttori d’orchestra del Festival
SANREMO 2020 ORCHESTRA – Martedì 4 febbraio è partito il Festival di Sanremo 2020, la 70esima edizione della kermesse musicale italiana più importante condotta da Amadeus. Come sempre, un elemento essenziale e imprescindibile per la buona riuscita del Festival è l’orchestra, con i maestri e i direttori pronti ad accompagnare dal vivo i cantanti.
L’obiettivo è infatti sempre quello di mettere al centro la grande musica, con i 24 Big e le otto Nuove Proposte che si esibiranno dal vivo nel corso delle cinque serate, dal 4 all’8 febbraio 2020. Ma da chi è composta l’orchestra del Festival di Sanremo? Chi sono i direttori e i maestri?
Sanremo 2020 orchestra, i direttori
Ma da chi è composta l’orchestra di Sanremo? Si tratta dei maestri dell’orchestra Sinfonica di Sanremo, integrata da altri professionisti, come la sezione ritmica della Rai. Un lavoro che prevede grande preparazione e attenzione ai dettagli.
Ci sarà Beppe Vessicchio? Chi sono i direttori d’orchestra di Sanremo 2020? Ogni cantante in gara porta il proprio maestro di fiducia, che lo accompagnerà nel corso delle cinque serate e delle varie esibizioni previste. Per ora sappiamo che Fabio Gurian è il maestro scelto da Francesco Gabbani, mentre Stefano Nanni accompagnerà Raphael Gualazzi.
Quando vota l’orchestra?
Secondo il regolamento, i 24 cantanti in gara verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival durante la terza serata, quella delle cover e dei duetti.
La media tra le percentuali di voto ottenute dai Campioni nelle tre serate determinerà una nuova classifica; l’esibizione della terza serata con la cover, dunque, varrà ai fini della gara vera e propria.
La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). Le 2 canzoni vincitrici avranno accesso alla finale della sezione Nuove Proposte nella quarta serata, mentre le altre 2 saranno definitivamente eliminate.
Sanremo 2020 orchestra, le canzoni dei Big in gara
Sono 24 i Big in gara e 8 i Giovani in questo Festival di Sanremo, che vede per la prima volta Amadeus nei panni di conduttore e direttore artistico. Ecco l’elenco completo:
- Marco Masini – Il confronto
- Alberto Urso – Il sole ad est
- Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
- Achille Lauro – Me ne frego
- Anastasio – Rosso di rabbia
- Bugo e Morgan – Sincero
- Diodato – Fai rumore
- Elodie – Andromeda
- Enrico Nigiotti – Baciami adesso
- Francesco Gabbani – Viceversa
- Giordana Angi – Come mia madre
- Irene Grandi – Finalmente io
- Le Vibrazioni – Dov’è
- Levante – Tiki Bom Bom
- Junior Cally – No Grazie
- Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
- Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
- Piero Pelù – Gigante
- Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
- Rancore – Eden
- Raphael Gualazzi – Carioca
- Riki – Lo sappiamo entrambi
- Rita Pavone – Niente (resilienza 74)
- Tosca – Ho amato tutto
Sanremo 2020 orchestra, le Nuove proposte
Per quanto riguarda le Nuove Proposte, che da quest’anno tornano a gareggiare separatamente, abbiamo:
- Leo Gassmann – Va bene così
- Fadi – Due noi
- Marco Sentieri – Billy Blu
- Fasma – Per sentirmi vivo
- Eugenio in via di Gioia – Tsunami
- Tecla Insolia – 8 marzo
- Matteo Faustini – Nel bene e nel male
- Gabriella Martinelli e Lula – Il gigante d’acciaio