Sanremo 2020, il messaggio di Roger Waters dei Pink Floyd non andato in onda al Festival
Ieri sera, 4 febbraio 2020, durante la prima serata del Festival di Sanremo 2020 sarebbe dovuto andare in onda un video messaggio di Roger Waters, storico membro dei Pink Floyd, in cui l’artista lancia un appello all’Italia per impegnarsi di più nella promozione dei diritti delle donne. Video che però è saltato. Eliminato all’ultimo dalla scaletta.
“Le scalette ammettono possibilità di variazione. E quando l’abbiamo rivista, proprio io ho pensato che il preludio di Roger Waters fosse uno start ritardante al monologo di Rula”, ha spiegato il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. Ma cosa diceva Waters nel video? Quali parole ha pronunciato? Noi di TPI abbiamo in esclusiva avuto degli stralci del discorso di circa 2 minuti mai trasmesso dalla Rai.
Le parole di Roger Waters per Sanremo 2020
“Congratulazioni Sanremo per aver scelto di dare spazio alle donne nella conduzione di questo Festival 2020 – le parole di Roger Waters – . I diritti delle donne sono diritti umani e nessuno è libero fino a quando non siamo tutti liberi”.
E ancora: “Sto dalla parte di Rula e esprimo tutta la mia solidarietà verso le minoranze oppresse, incluse le donne che combattono contro l’odio e il maschilismo tossico. Forse anche in Italia qualcosa deve cambiare”.
Insomma, nulla di rivoluzionario ma sicuramente un messaggio che è un peccato non aver visto in diretta tv su Rai 1 durante il Festival di Sanremo.
Dove vedere il Festival di Sanremo 2020
Il Festival di Sanremo 2020 va in onda dal 4 all’8 febbraio 2020 in diretta tv, in chiaro (gratis), su Rai 1. Dove vedere il Festival in streaming? La kermesse canora sarà visibile anche in live streaming su RaiPlay.it.