Sanremo 2020, Francesca Sofia Novello: “Ricevo insulti dalle donne ogni giorno”
Francesca Sofia Novello, tra le conduttrici di Sanremo 2020, interviene sulla polemica sessista che l’ha vista, suo malgrado, coinvolta affermando: “Ricevo insulti dalle donne tutti i giorni”.
La modella, che sarà al fianco di Amadeus nella quarta e quinta serata della settantesima edizione del Festival di Sanremo, è tornata sulle frasi, considerate sessiste, che Amadeus ha pronunciato nel corso della presentazione della kermesse.
Il direttore artistico e presentatore della manifestazione canora, infatti, aveva presentato Francesca Sofia Novello dichiarando: “Francesca è una ragazza molto bella, sappiamo ovviamente essere la fidanzata di un grande, Valentino Rossi, ma è stata scelta da me per la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro”.
Parole che avevano indignato molte persone e che avevano creato anche diverse polemiche.
Ora, in un’intervista a Vanity Fair, la Novello ha voluto dire la sua sulle parole di Amadeus.
“Sono stata io a spiegare ad Amadeus il rapporto che ho con il mio compagno Valentino Rossi e a insistere sul fatto che ho bisogno di brillare di luce mia e non di cavalcare la popolarità e il faro che da anni è acceso su di lui” ha dichiarato la conduttrice.
“Quel concetto per me era chiarissimo – ha aggiunto la modella – Finita la conferenza, mi sono avvicinata a lui e gli ho detto che è come se lo conoscessi da una vita perché è riuscito a capirmi”.
“È normale che stare con Valentino abbia portato il mio nome a uscire diverse volte sui giornali ma credo anche che, a 26 anni, non sia una cosa così scontata quella di non rubare parte della sua luce per prenderla per me. Io faccio il mio lavoro e lui fa il suo ed è importante intraprendere questa strada senza le interferenze dell’altro: è un discorso che non vale solo per noi, ma per qualsiasi coppia”.
Francesca Sofia Novello, dunque, non si è sentita offesa dalle parole di Amadeus, a differenza di molte altre donne, che hanno espresso la loro indignazione, specialmente sui social. “Sono stanca che molte donne parlino per me: perché nessuna donna che era lì in conferenza si è sentita offesa e tutte quelle hanno ascoltato da fuori sì? La verità è che ho smesso di farmi domande quando sui social venivo insultata e criticata proprio dalle donne, le prime che esaltavano il femminismo e parlavano di solidarietà e del bisogno di essere tutte vicine in una battaglia. Leggere commenti così cattivi e così frustrati mi ha fatto male”.
La modella, inoltre, ha detto di non essersi sentita appoggiata dalle altre donne. “Non ho sentito la loro fiducia”.
“Si sono limitate a vedermi seduta dietro al bancone senza pensare che, se qualcosa non mi fosse andata bene, non avrei certo sorriso, ma avrei detto la mia” ha continuato la presentatrice.
Sul fatto di essere stata definita “bellissima” da Amadeus, Francesca Sofia Novello ha dichiarato: “Da quando dire che una donna è bella significa dire che è scema? Ci sono tante donne bellissime che hanno fatto la storia e ribadire questo concetto è un’offesa a tutto quello che hanno costruito e ai principi per cui si sono battute. Perché una frase porta a tutto questo putiferio e non si affronta con la stessa energia la questione delle donne che vengono picchiate e discriminate in Italia e nel mondo tutti i giorni?”.
“Sono dalla parte delle donne da sempre. Quello che non si dice è che questo femminismo, in merito a questa faccenda, io l’ho sentito cattivo, completamente in contraddizione con quello che professa” ha poi concluso la modella.