Sanremo 2020, i costi e i ricavi della 70esima edizione del Festival
Quanto è costato il Festival di Sanremo 2020? E quali sono stati i ricavi per la Rai? La settantesima edizione che si è appena conclusa ha registrato ascolti record, come non si vedevano da circa 20 anni. Un successo, dunque, nonostante le inevitabili polemiche, e una scommessa vinta per il conduttore e direttore artistico Amadeus.
Anche i ricavi per la tv di stato sono positivi, con un bilancio positivo di circa 20 milioni di euro e una raccolta pubblicitaria in crescita rispetto alla passata edizione. Per questo dalle parti di viale Mazzini possono tirare un sospiro di sollievo, come ha lasciato trasparire nel corso dell’ultima conferenza stampa il presidente di Rai Pubblicità Antonio Marano.
Rispetto al 2019, infatti, la raccolta derivante dalla vendita degli spot pubblicitari ha subito un incremento del 18%, pari a un fatturato di circa 37 milioni di euro. Inoltre non sono aumentati di molto i costi di questo Sanremo 2020 rispetto al passato.
In totale, come riporta il sito Davide Maggio, le spese si sono attestate intorno ai 17-18 milioni complessivi. La boccata d’ossigeno per il servizio pubblico nel corso di tutta la settimana sanremese ha regalato ottimi ascolti per Rai 1 non solo durante le cinque serate del Festival, ma in generale nelle 24 ore. Molti programmi del mattino e del pomeriggio, infatti, si sono incentrati sulla kermesse, ottenendo un incremento dello share.
La rete ammiraglia del sevizio pubblico ha registrato un +27% di telespettatori nelle 24 ore. Bene anche i social, con i contenuti dedicati a Sanremo e pubblicati sull’account ufficiale Rai di Youtube che hanno ottenuto 82,6 milioni di visualizzazioni. Tra tutti, il più visto in assoluto e quello del litigio tra Morgan e Bugo, con quest’ultimo che lascia il palco dell’Ariston nel corso della quarta serata. In totale oltre 10 milioni di visualizzazioni.
Cresce, inoltre, anche Rai Play, la piattaforma che quest’anno ha trasmesso in esclusiva l’Altro Festival condotto da Nicola Savino: la raccolta pubblicitaria segna un +47%.