Sanremo 2020, come si vota: il televoto e le altre giurie
SANREMO 2020 COME SI VOTA – Dal 4 all’8 febbraio su Rai 1 va in onda il 70esimo Festival di Sanremo. I 24 cantanti in gara si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria finale. A giudicarli 4 giurie differenti: demoscopica, orchestra del teatro Ariston, stampa e il televoto. Ma quando voteranno le giure? Come si fa a votare le canzoni di Sanremo 2020? Vediamo insieme il regolamento nel dettaglio e tutte le informazioni.
Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2020 (con ulteriori tre modifiche: modifica del 28/11/2019, modifica del 12/12/2019, modifica del 06/01/2020) ha spiegato come e quando voteranno le varie giure. In ogni serata, nella sezione Campioni (24 artisti), saranno chiamate a votare giurie diverse:
- la giuria Demoscopica voterà per le prime 12 canzoni eseguite il martedì, per le seconde 12 eseguite il mercoledì e la serata finale
- la giuria composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà il giovedì
- la giuria di Stampa, Tv, Radio e Web voterà il venerdì e la serata finale
- Televoto da casa l’ultima serata
I tre sistemi di votazione nella serata finale del Festival di Sanremo 2020 avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33 per cento; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 per cento; Televoto 34 per cento.
Un meccanismo analogo verrà utilizzato anche per la votazione delle Nuove proposte (i giovani): solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al giovedì e al venerdì.
Sanremo 2020, il televoto: come si vota
Tutti i telespettatori potranno votare le loro canzone preferita nel corso della serata finale (in programma l’8 febbraio). Come si vota? Semplice: tramite telefono fisso (con una telefonata) o tramite cellulare (sms). Può votare da telefono fisso chi è abbonato Tim e Wind Infostrada, mentre il televoto via smartphone è disponibile per utenti Tim, Vodafone, Wind, Tre, Poste Mobile, Coop Italia, Iliad e ho.mobile.
Il numero per il televoto del Festival di Sanremo da telefono fisso è: 894001.
Il numero per votare da mobile con sms è: 4754751
È possibile votare per un massimo di 5 volte per ogni sessione di voto.
Il costo del televoto mediante chiamata telefonica è di 0,51 euro per ogni voto valido. Il televoto tramite SMS ha un costo di 0,50 euro per gli utenti Tim, Vodafone, Wind, Poste Mobile, CoopVoce, ho.mobile e Iliad; costa 0,51 euro per gli utenti Tre Italia.