Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Sangiovanni, cantante ospite di Ariete a Sanremo 2023 (Duetti, Cover)

Di Antonio Scali
Pubblicato il 10 Feb. 2023 alle 18:17

Chi è Sangiovanni, cantante ospite di Ariete a Sanremo 2023 (Duetti, Cover)

Chi è Sangiovanni, il cantante ospite di Ariete al Festival di Sanremo 2023? Una delle giovani stelle del panorama musicale italiane, dopo essere uscito da Amici, ha partecipato lo scorso anno al Festival con Farfalle, una delle canzoni che ha avuto maggior successo. Il suo vero nome è Giovanni Damian. Classe 2003, è nato a Vicenza.

Con Farfalle lo scorso anno arrivò quinto, ma come detto il brano ha avuto un grande seguito: ha pubblicato una versione in lingua spagnola, in collaborazione con Aitana, dal titolo Mariposas. Torna a Sanremo come ospite di Ariete nella serata delle Cover (Duetti) del 10 febbraio 2023, per cantare insieme Centro di gravità permanente, uno dei pezzi più conosciuti del maestro Franco Battiato.

Nonostante la giovane età, Sangiovanni ha già all’attivo grandi successi come Malibù e Farfalle. “Mi hanno sempre detto che non sembro un santo, che non ho la faccia da bravo ragazzo, mi chiamo Giovanni e quindi ho deciso di chiamarmi Sangiovanni”, ha spiegato il cantante. Ha frequentato il liceo scientifico Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza, lasciandolo al quarto anno per partecipare ad Amici di Maria De Filippi. Si è avvicinato al mondo della musica quando a sedici anni ha iniziato a scrivere i primi brani.

La svolta per la sua giovane carriera si è avuta nel 2020 quando è entrato nella scuola di Amici, dove ha trionfato nella categoria cantanti e si è piazzato al secondo posto della classifica generale. Durante la partecipazione al talent di Maria De Filippi, Sangiovanni ha pubblicato i singoli Lady, Tutta la notte e Hype, che insieme ai brani dell’anno precedente hanno scalato la classifica italiana. Quello di maggior successo è stato Lady, certificato quadruplo disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Il 14 maggio 2021 è uscito per Sugar Music il primo EP omonimo del cantante, che è entrato direttamente in vetta alla classifica italiana degli album e che in due settimane ha ottenuto il suo primo disco di platino, cui se ne è aggiunto un secondo nel successivo luglio un altro ancora a settembre per le oltre 150mila unità di vendita totalizzate a livello nazionale.

Nella settimana di uscita Sangiovanni ha ottenuto il suo primo singolo numero uno grazie a Malibu. Malibu è risultato il brano di maggior successo del 2021 secondo la FIMI. Successivamente ha pubblicato i singoli Raggi gamma e Perso nel buio, quest’ultimo in collaborazione con Madame, inclusi nella riedizione digitale del suo EP.

Si fa apprezzare dal grande pubblico a Sanremo 2022 con Farfalle, arrivando al quinto posto. Il singolo successivo, Cielo dammi la Luna, è uscito nel marzo 2022 per anticipare il primo album in studio, Cadere volare. A seguire è uscito il singolo Scossa. Il 7 ottobre ha pubblicato il singolo Fluo. Nell’autunno del 2022 Sangiovanni ha intrapreso il suo primo tour nelle arene italiane, esibendosi al Palazzetto dello Sport di Roma il 19 ottobre e al Mediolanum Forum di Assago il 23 ottobre. Torna come detto a Sanremo 2023 come ospite di Ariete nella serata delle Cover.

Vita privata: fidanzata Giulia Stabile

Dal dicembre 2020 è sentimentalmente legato a Giulia Stabile, ballerina e vincitrice della ventesima edizione di Amici, apparsa nel videoclip della canzone Malibu. La loro storia ha fatto sognare tutti i fan di Amici e, nonostante le difficoltà una volta conclusa quella straordinaria avventura, è proseguita anche al di fuori della scuola. Sangiovanni è inoltre molto amico della cantante Madame, conosciuta al liceo a Vicenza. Ha dichiarato di avere sofferto per tanti anni di ansia avendo subito episodi di bullismo da parte dei compagni di classe e da parte dei professori.

LE ULTIME NEWS SU SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version