Report: anticipazioni della puntata, in onda stasera 5 luglio 2021 su Rai 3
Questa sera, lunedì 5 luglio 2021, va in onda in prima serata una puntata di Report, il programma d’inchieste giornalistiche in onda su Rai 3 e condotto da Sigfrido Ranucci. Tanti gli argomenti affrontati anche in questa puntata, a partire dalle ore 21,20. Di seguito le anticipazioni e i servizi della puntata di Report, in onda lunedì 5 luglio 2021 su Rai 3.
I servizi e le inchieste di stasera
Nuovo appuntamento con il best of estivo di Report – la trasmissione di Sigfrido Ranucci – che torna in onda con il replay di alcuni dei servizi più riusciti delle ultime stagioni. Si approfondirà il tema della violenza e della gestione del Covid-19 all’interno delle carceri. Report si occuperà della rivolta scoppiata tra le mura del carcere di Modena nel mese di marzo, dopo la quale sono morti alcuni detenuti. Con questa inchiesta di Bernardo Iovene (con Federico Marconi e Greta Orsi), Ranucci proverà a fare chiarezza.
Poi nella puntata di oggi, 5 luglio, di Report si parlerà dei presunti abusi perpetrati presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere. Infine, parleremo del Gir, Gruppo di intervento rapido: un reparto creato dopo quelle rivolte. E ancora, un approfondimento sull’impatto del Decreto Ristori sul tema della detenzione dopo la visita nel periodo natalizio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Regina Coeli: secondo il Garante nazionale dei detenuti e alcuni magistrati di sorveglianza, il decreto non è adeguato a trattare il problema del sovraffollamento delle celle.
Inoltre, nella puntata di Report di stasera 5 luglio 2021, il reportage di Michele Buono affronterà la tematica della transizione energetica, della decarbonizzazione e dell’impiego dell’idrogeno. La sfida e la partita in gioco non è solo una necessità ecologica ma anche una possibilità di crescita economica. Scopriremo di cosa si tratta e come si posiziona l’Italia in questa partita globale. Report vi aspetta questa sera, lunedì 5 luglio 2021, in prima serata dalle ore 21,20 su Rai 3.