Chi è Piero Pelù, cantante ospite a Sanremo 2023 dal palco di Piazza Colombo
Chi è Piero Pelù, cantante che si esibisce sul palco di piazza Colombo a Sanremo 2023, come ospite del Festival? Ha già partecipato come cantante in gara nel 2020, con 2020, arrivando quinto con il brano Gigante. I testi del cantautore si contraddistinguono per il forte impegno politico e per le provocazioni frequentemente inserite per destare scalpore nell’opinione pubblica. Piero Pelù sarà uno dei cantanti che si esibiranno nel corso delle cinque serate di Sanremo 2023 sul palco di Piazza Colombo, allestito a pochi passi dal teatro Ariston, e con il quale Amadeus si collegherà nel corso della diretta su Rai 1.
I sei cantanti che si esibiranno di sera in sera in Piazza Colombo, mentre su Rai1 andrà in onda, dal Teatro Ariston, la ‘canonica’ gara tra i 28 big scelti del direttore artistico, sono Piero Pelù, Renga & Nek (in coppia), Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentate di Lista. Ogni sera, Amadeus si collegherà infatti in diretta da Piazza Colombo per un assaggio dei concerti degli artisti invitati. Lo stesso schema si ripeterà poi con la nave Costa Crociera, dove si esibiranno sul palco galleggianti altri grandi artisti come Fedez e Salmo.
Chi è
Piero Pelù, cuore toscano e anima da vero rocker, ha all’attivo oltre quarant’anni di carriera. Nato a Firenze nel 1962, il cantante è appassionato di musica da quando era un ragazzo, periodo in cui ha dato vita a un gruppo chiamato Mugnions. Per lui gli anni Ottanta sono stati anni di ricerca di uno stile e un’identità musicale, anni passati anche a Londra per conoscere bene la cultura punk, ma rimane deluso dal suo imborghesimento.
E proprio in quegli stessi anni nasce il suo gruppo storico, i Litfiba, band con cui il cantante arriva al successo e con cui lavora fino al 1999, anno in cui decide di intraprendere un percorso da solista. La band si è poi riunita, ma solo per un breve periodo, tra il 2009 e il 2013. Ma Piero non è solo un cantante, ma anche un personaggio molto amato dal pubblico per la sua personalità eccentrica e ribelle. Ed è proprio il suo essere eccentrico, oltre che una vera e propria icona musicale punk, che lo porta a diventare uno dei giudici di The Voice of Italy, il talent canoro Rai.
Per quanto riguarda i suoi ultimi lavori, nel 2016 è uscito il singolo L’impossibile, estratto dal nuovo album firmato Litfiba e intitolato “Eutòpia”. Nel 2017, invece, è uscito il secondo singolo dell’album, Straniero, e a seguire il terzo ed ultimo estratto, Maria Coraggio, un brano dedicato alla collaboratrice di giustizia e vittima di mafia Lea Garofalo. Eutòpia è stato certificato Disco d’oro e i Litfiba sono stati premiati durante la serata del Wind Music Awards 2017 all’Arena di Verona.
Il 2018 è invece stato l’anno della sua seconda volta come ospite al Festival di Sanremo e del Warm up tour, nel quale è stato accompagnato dai Bandidos, la sua band di supporto composta da Giacomo Castellano alla chitarra, Ciccio Li Causi al basso e Luca Martelli e alla batteria. Ha partecipato nel 2020, come concorrente, alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Gigante, nel quale si ritrova l’anima decisa del cantante. Ha chiuso quell’edizione al quinto posto. Sin da giovane, l’artista è fortemente impegnato nel sociale e, da sempre, si dichiara pacifista, obiettore di coscienza e anarchico.
Vita privata: compagna, moglie e figlie
Piero Pelù ora è sposato, anche se ha sempre detto di non credere al matrimonio. Negli anni ’90 ha avuto, con la sua compagna Rossella, due figlie, Greta (1999) e Linda (1995). Nel 2004 è poi nata la sua terza figlia, frutto della relazione con Antonella Bundo.
Nel 2017 il cantante si è poi legato alla direttrice d’orchestra Gianna Fratta, sua attuale moglie, e nello stesso anno è diventato nonno. Appassionato di calcio, viaggi e culture, il suo profilo Instagram testimonia la sua voglia di andare sempre in giro per il mondo. Piero è anche molto dedito all’attivismo a tutela dell’ambiente.