Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Per qualche dollaro in più: tutto quello che c’è da sapere sul film

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 10 Ago. 2024 alle 17:44

Per qualche dollaro in più: trama, cast e streaming del film su Rai 3

Stasera, sabato 10 agosto 2024, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Per qualche dollaro in più, film del 1965 diretto da Sergio Leone. Si tratta del secondo film della cosiddetta trilogia del dollaro diretta da Leone e interpretata da Clint Eastwood. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Nuovo Messico. El Indio, capo di una feroce banda di fuorilegge, viene liberato dai suoi uomini da un carcere messicano. Durante la fuga uccide spietatamente sia le guardie sia il capitano della prigione, lasciando vivo solo un soldato perché possa raccontare a tutti quello che ha visto.

Nel frattempo, in un’altra zona del West, un cacciatore di taglie, il Monco, così chiamato per l’abitudine di usare solo la mano sinistra lasciando la destra sempre libera per sparare, vaga per il paese alla ricerca dei più “remunerativi” criminali della zona, e come lui anche il colonnello Douglas Mortimer, ex ufficiale sudista dalle maniere raffinate ma abile bounty-killer, è intento nello stesso lavoro. Benché in luoghi diversi, i due mettono gli occhi sulla ricca taglia dell’Indio, ma mentre per il Monco è solo una questione di denaro, il colonnello lo vuole anche per un’altra ragione.

L’Indio si ricongiunge ai suoi compagni e subito architetta il piano d’assalto alla banca di El Paso, la più impenetrabile e sicura dello Stato, spiegando agli inizialmente diffidenti seguaci che contiene al suo interno un mobile intagliato, che maschera una cassaforte con ben mezzo milione di dollari in contanti, della cui esistenza ha saputo grazie al costruttore, un artigiano conosciuto durante il periodo passato in prigione e che ha ucciso durante la sua sanguinosa evasione.

Il Monco e il colonnello si ritrovano entrambi a El Paso per seguire da vicino le mosse della banda: il Monco, grazie a un ragazzino che gli dà informazioni, scopre la presenza del colonnello in città, iniziando a seguirlo e a prendere informazioni su di lui da il Profeta, un vecchio pioniere che fra l’altro conosce bene Mortimer. Durante un momento di apparente calma, il colonnello trova parte della banda dell’Indio in città e, volendo saggiarne le intenzioni, accende un fiammifero sulla guancia di Wild, un pericoloso criminale. Deciso a rimanere l’unico pretendente alla taglia dell’Indio, il Monco sfida a duello il colonnello in una prova notturna di abilità con le pistole. Durante l’incontro il Monco spara per primo al cappello del colonnello, che in seguito ricambia il favore sparando più volte a quello del più giovane e irruente pistolero. Dopo il confronto i due, constatata l’identica capacità, si mettono d’accordo per collaborare e spartirsi i soldi ricavati dalla taglia dell’Indio e di quelle dei suoi gregari: durante la pianificazione, il colonnello, più freddo e razionale del Monco, lo convince a infiltrarsi tra le file dell’Indio, facendo evadere un suo uomo, Sancho Perez, detenuto in un carcere messicano, e arrivando così fino a lui.

Per qualche dollaro in più: il cast

Abbiamo visto la trama di Per qualche dollaro in più, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

Streaming e tv

Dove vedere Per qualche dollaro in più in diretta tv e live streaming? Il film va in onda stasera – sabato 10 agosto 2024 – alle ore 21,20 su Rai 3. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version