PELÉ FILM CANALE 5 – Pelé è un film biografico uscito nelle sale nel 2016. Scritto dai fratelli Zimbalist, il film racconta della vita dell’ex calciatore brasiliano Edson Arantes do Nasciment, conosciuto con lo pseudonimo di Pelé.
La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes nel 2013 proprio da Pelé che, oltre a comparire nel film in un cameo, è anche produttore esecutivo del progetto.
Questo non è il primo film dedicato all’ex calciatore. In passato, sono stati diversi i registi che hanno voluto cimentarsi in quest’opera: ad esempio, nel 2004 è stato realizzato un documentario intitolato Pelé eterno, diretto da Anibal Massaini Neto.
Di cosa parla Pelé in onda su Canale 5? Vediamolo insieme.
Pelé film canale 5 | La trama
Pelé è la storia romanzata dell’ex calciatore brasiliano. Edson Arantes do Nascimento ha conquistato la fama in tutto il mondo con lo pseudonimo di Pelé e in questo film si attraversano le grandi tappe della sua vita: dall’infanzia difficile, nella cittadina di Bauru, per arrivare al rapporto con il padre Dondinho.
Grande importanza viene data alla vittoria da protagonista del suo primo mondiale, avvenuta nel 1958 con la nazionale brasiliana: aveva soltanto 17 anni.
Sapevate che in Pelé è comparso davvero il calciatore in carne ed ossa, sotto forma di cameo? Nella scena in cui la nazionale brasiliana inizia a giocare a pallone all’interno dell’hotel svedese, Pelé (interpretato nel film da Kevin de Paula) rovescia maldestramente una zuccheriera di un uomo seduto a tavolino. Quell’uomo è il vero Pelé.
Inoltre, nella versione italiana il doppiaggio del cronista della finale del 1958 è stato affidato a un vero cronista sportivo, quale Bruno Pizzul.
Pelé film canale 5 | Il cast
Nel cast abbiamo Kevin de Paula nelle vesti del campione di calcio Pelé attorno al quale ruota l’intera trama. A raffigurare il Pelé bambino è stato Leonardo Lima Carvalho.
Al suo fianco, abbiamo Seu Jorge che interpreta Dondinho, suo padre. Poi abbiamo Vincent D’Onofrio che interpreta Feola e Diego Boneta che interpreta José Altafini.
Ancora abbiamo Colm Meaney nelle vesti di George Raynor e infine lo stesso Pelé che interpreta un uomo nell’hotel.
Pelé vi aspetta questa sera 14 maggio 2019 su Canale 5 alle ore 21:25.