Oscar 2020 Parasite: trama, cast e trailer del Miglior Film
PARASITE FILM – Parasite, pellicola del 2019 diretta dal regista sudcoreano Bong Joon-ho ha vinto l’ambito premio di Miglior Film agli Oscar 2020. Un vero e proprio trionfo per Parasite, che alla cerimonia di premiazione della 92esima edizione si aggiudica ben quattro statuette d’oro, tra cui anche quella di Miglior film internazionale, Miglior Regia e miglior sceneggiatura originale.
Una vittoria che si può definire storica, visto che si tratta della prima pellicola non in lingua inglese in assoluto a vincere nella categoria Miglior Film degli Oscar. Parasite aveva già vinto la Palma d’Oro a Cannes 2019 e il premio di Miglior film straniero agli ultimi Golden Globe.
Ma di cosa parla il film Parasite? Qual è la trama, il cast e il trailer dell’opera che ha trionfato agli Oscar 2020? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Parasite, la trama del Miglior Film agli Oscar 2020
La trama di Parasite vede protagonista la famiglia Kim, composta dal padre Kim Ki-taek, la madre Chung-sook, il figlio Ki-woo e la figlia Ki-jeong. I quattro vivono soltanto di un sussidio di disoccupazione e sono costretti a stare in un piccolo appartamento seminterrato, facendo lavori temporanei e a basso costo pur di sopravvivere.
L’amico di Ki-woo, Min-Hyuk, che si sta preparando a studiare all’estero, regala alla famiglia Kim una roccia che dovrebbe portare loro ricchezza. Min-Hyuk suggerisce che Ki-woo si finga uno studente universitario per assumere il suo lavoro come tutor inglese per la ricca figlia adolescente della famiglia Park, Da-hye.
Quando il ragazzo viene assunto, anche il resto della famiglia trova lavoro presso la famiglia Park, grazie a ingegnosi suggerimenti dati ad ognuno di loro: Ki-woo inizia una relazione con Da-hye, Ki-jeong tiene lezioni di arteterapia al loro figlio Da-song, Ki-taek è assunto come loro autista dopo il licenziamento del precedente e Chung-sook diventa la loro domestica, facendo licenziare la governante Moon-gwang dopo aver fatto scambiare ai Park una sua comune allergia alle pesche per tubercolosi.
Quando i Park lasciano la casa per un viaggio, i Kim, secondo la trama di Parasite, occupano completamente la loro villa. La notte stessa l’ex governante Moon-gwang ritorna con la scusa di aver dimenticato qualcosa nello scantinato. Apre tuttavia un bunker segreto, rivelando che suo marito Geun-sae vive lì da anni per scappare dai suoi numerosi debiti e nascondersi agli strozzini. Mentre supplica Chung-sook di mantenere il segreto, la donna casualmente scopre la presenza degli altri Kim nel bunker e minaccia di rivelare a tutti il loro imbroglio, e cioè di aver finto di non essere una famiglia, iniziando così una lotta.
All’improvviso chiamano i Park, comunicando alla loro domestica che una forte pioggia ha rovinato il loro viaggio e che sarebbero rientrati a casa entro pochi minuti. I Kim a quel punto imprigionano la coppia nel bunker; Moon-gwang prova a scappare ma viene fermata da un calcio di Chung-sook che si rivelerà fatale. Quando i Park ritornano, la signora Park spiega a Chung-sook che da piccolo suo figlio era rimasto traumatizzato dalla visione di un “fantasma” che emergeva dallo scantinato: Geun-sae. Gli altri tre Kim riescono a scappare dalla casa ma ritrovano il proprio appartamento inondato dalla pioggia. Trascorrono la notte in una palestra locale, assieme ad altri centinaia di cittadini cacciati dalle proprie abitazioni dalla pioggia.
Il giorno dopo la signora Park organizza una festa di compleanno per suo figlio e invita anche lo staff. Ki-woo torna al bunker ma viene colpito alla testa da Geun-sae con la roccia regalata da Min-Hyuk, Geun-sae scappa e corre verso la festa, dove pugnala Ki-jeong. Chung-sook riesce a uccidere l’uomo ma all’improvviso Ki-taek pugnala fatalmente il signor Park.
Settimane dopo essere stato colpito, Ki-woo si risveglia dal coma e viene condannato, insieme alla madre, a libertà vigilata per frode. Ki-jeong è morta a causa della sua ferita e di Ki-taek si sono completamente perse le tracce.
Mentre osserva la casa dei Park, ormai venduta ad un’altra famiglia, Ki-woo riesce a codificare un messaggio da parte del padre Ki-taek, scoprendo che ora vive nel bunker. Ki-woo spera che un giorno avrà abbastanza denaro da poter comprare la casa e liberare il padre.
Parasite film, il cast
Un film orgogliosamente sudcoreano, a cominciare dal suo regista Bong Joon-ho, e che è riuscito a conquistare quattro premi Oscar. Storica, in particolare, la vittoria come miglior film. Si tratta infatti della prima pellicola in lingua non inglese a conquistare la statuetta più importante di Hollywood, quella per il best picture, nei 92 anni di storia del premio assegnato dall’Academy. L’opera del sudcoreano Bong Joon Ho porta a casa in totale quattro Oscar. Oltre a miglior film, Parasite ha conquistato anche miglior regia, miglior film internazionale e miglior sceneggiatura originale. Il film, commedia, dramma, thriller insieme, nel maggio 2019 aveva conquistato la Palma d’oro a Cannes, cominciando da lì la lunga stagione dei premi.
Nel cast attori di grande livello, per un cinema che sta crescendo sempre di più. Ecco l’elenco completo degli attori e i relativi personaggi del film Parasite.
- Song Kang-ho: Kim Ki-taek
- Lee Sun-kyun: Park Dong-ik
- Cho Yeo-jeong: Choi Yeon-kyo
- Choi Woo-shik: Kim Ki-woo
- Park So-dam: Kim Ki-jung
- Lee Jung-eun: Gook Moon-gwang
- Park Myeong-hoon: Geun-se
- Chang Hyae-jin: Kim Chung-sook
- Jung Ziso: Park Da-hye
- Jung Hyeon-jun: Park Da-song
- Park Seo-joon: Min-hyuk
Parasite film Oscar 2020, il trailer
Ecco il trailer del film Parasite, trionfatore agli Oscar 2020.
Leggi l'articolo originale su TPI.it