Paolo Borsellino: trama, cast e streaming del film su Canale 5
Questa sera, giovedì 22 luglio 2021, alle ore 21,30 su Canale 5 va in onda Paolo Borsellino, miniserie televisiva italiana (due puntate da 100 minuti) del 2004, diretta dal regista Gianluca Maria Tavarelli e andata in onda su Canale 5 l’8 e il 9 novembre 2004. Ambientata a Palermo, narra la storia dal 1980 al 1992 del pool antimafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sotto la guida di Rocco Chinnici, e successivamente dal giudice Antonino Caponnetto, nella guerra contro la mafia. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Il giudice Paolo Borsellino apprende dalle indagini del capitano dei carabinieri Emanuele Basile della prossima alleanza tra la mafia palermitana e quella corleonese. Insieme ai colleghi Giovanni Falcone e Rocco Chinnici, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta e ai commissari Giuseppe Montana e Ninni Cassarà, Borsellino crea un pool investigativo sulla “nuova” mafia dedita al traffico di droga e in grande espansione, grazie all’appoggio di banchieri e politici incensurati. I successivi clamorosi arresti trasformano Borsellino e i suoi collaboratori in un bersaglio della mafia. Il primo a cadere sarà Rocco Chinnici nel 1983, per un’autobomba nei pressi della propria abitazione. Intanto le rivelazioni del boss pentito Tommaso Buscetta portano al primo maxiprocesso, che eliminerà i grandi vertici di Cosa Nostra.
Paolo Borsellino: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Paolo Borsellino, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Giorgio Tirabassi: Paolo Borsellino
- Ennio Fantastichini: Giovanni Falcone
- Giulia Michelini: Lucia Borsellino
- Elio Germano: Manfredi Borsellino
- Daniela Giordano: Agnese Piraino Leto
- Andrea Tidona: Rocco Chinnici
- Santo Bellina: Giuseppe Montana
- Ninni Bruschetta: Ninni Cassarà
- Fulvio Pepe: Emanuele Basile
- Cesare Apolito: Walter Eddie Cosina
- Elisabetta Balia: Emanuela Loi
- Pietro Biondi: Antonino Caponnetto
- Luigi Maria Burruano: Tommaso Buscetta
- Ida Carrara: Maria Pia Lepanto, madre di Borsellino
- Nino D’Agata: Agostino Catalano
- Veronica D’Agostino: Fiammetta Borsellino
- Carmelo Galati: Claudio Traina
- Claudio Gioè: Antonio Ingroia
- Mario Opinato: Vincenzo Calcara
- Giacinto Ferro: Giovanni Pizzillo
Streaming e diretta tv
Dove vedere Paolo Borsellino in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 22 luglio 2021 – alle ore 21,30 su Canale 5. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it che permette di vedere i programmi Mediaset da pc, tablet e smartphone.