In una Rai in cui, al netto del festival di Sanremo (peraltro quest’anno avvantaggiato come mai dalla totale assenza di contro programmazione) non si registrano ascolti particolarmente brillanti, continua a far scalpore il caso di Uno Mattina in Famiglia che consolida a gennaio e febbraio una media di oltre 2,5 punti percentuali in più sullo scorso anno. Con punte, come nel week end del 5/6 febbraio di oltre 5 punti in più. Una bella soddisfazione per Michele Guardi che si è battuto insieme al Direttore Coletta per riportare in trasmissione Ingrid Muccitelli (dopo due stagioni a Linea Verde); un innesto molto felice che ha portato freschezza ed equilibrio in una base già solida con i veterani Tiberio Timperi e Monica Setta.
Intanto, rimanendo sulla rete ammiraglia, al Tg1 Monica Maggioni sta cercando un nuovo capo del politico. Sembrava fosse fatta per Accardo proveniente da Rainews ma poi la situazione è stata “congelata”. Tra i nomi in ballo ci sono anche quelli di Cristino e soprattutto quello di una donna, Anna Maria Baccarelli proveniente da Rai Parlamento. Sullo sfondo rimane in pista anche l’opzione Chinzari.
Il quiz più gettonato a viale Mazzini riguarda chi farà la striscia serale su Rai 3 andando quindi a sfidare Barbara Palombelli su Rete 4 e Lilli Gruber su La7. L’idea di Mario Orfeo era quella di affidare la “striscia” a Lucia Annunziata che però ha già detto no e non ha alcuna intenzione di lasciare un programma che fa ottimi ascolti la domenica pomeriggio e che lei stessa ha costruito passo dopo passo. A questo punto per la striscia serale ha preso a circolare il nome di Bianca Berlinguer.