Nome di donna: trama, cast e streaming del film
Questa sera, venerdì 17 aprile 2020, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda in prima tv Nome di donna, film drammatico del 2018 diretto da Marco Tullio Giordana, e interpretato da Cristiana Capotondi e Valerio Binasco. Ma di cosa parla? Qual è la trama di Nome di donna? E il cast? Di seguito tutte le informazioni sul film in onda stasera su Rai 3.
Trama
Nina Martini (interpretata da Cristiana Capotondi) è una giovane donna che cerca lavoro e fortuna in Brianza, dove si trasferisce con la sua bambina. In prova presso una residenza per anziani, il suo zelo le vale un’assunzione e una vita finalmente più serena. Ma la quiete ritrovata è interrotta dalle avance (sessuali) e l’abuso di potere del direttore della struttura. Decisa a denunciarlo, Nina deve fare i conti con l’omertà delle colleghe e la prepotenza di un sistema amministrativo conservatore e dispotico.
Cast
Ma qual è il cast di Nome di donna? Di seguito l’elenco dei principali attori con i rispettivi ruoli:
- Cristiana Capotondi: Nina
- Valerio Binasco: Marco Maria Torri
- Adriana Asti: Ines
- Stefano Scandaletti: Luca
- Michela Cescon: avvocato Tina Della Rovere
- Bebo Storti: don Roberto Ferrari
- Laura Marinoni: avvocato Arabella Rossi
- Anita Kravos: Alina
- Renato Sarti: don Gino
- Vanessa Scalera: Sonia Talenti
Riconoscimenti
Il film è stato molto apprezzato dalla critiche. Di seguito i riconoscimenti:
- 2018 – Nastro d’argento – Candidatura per la Migliore attrice non protagonista a Adriana Asti
- 2018 – Globo d’oro – Candidatura per la Migliore attrice a Cristiana Capotondi; Candidatura per la Migliore musica a Dario Marianelli
Nome di donna in tv e streaming
Dove vedere Nome di donna in tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 17 aprile 2020 – in prima tv su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere tutti i programmi Rai su pc, tablet e smartphone.