Nero a metà trama: di cosa parla la fiction in replica su Rai 1 con Claudio Amendola
Nero a metà, fiction con Claudio Amendola, torna in replica su Rai 1 a partire da mercoledì 20 maggio 2020. La serie, girata e ambientata a Roma per la regia di Marco Pontecorvo, è prodotta da Rai Fiction e Cattleya in collaborazione con Netflix, motivo per cui è disponibile anche sulla nota piattaforma di streaming. Nero a metà, di cui gli spettatori attendo l’arrivo della seconda stagione, ha debuttato sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini nel novembre 2018 e ora la Rai ha scelto di riproporla al suo pubblico. Ma di cosa parla Nero a metà? Vediamo qui di seguito la trama della serie tv composta da 6 puntate per un totale di 12 episodi.
Trama
La serie vede l’ispettore Carlo Guerrieri del commissariato del Rione Monti condurre le sue indagini con Malik Soprani, giovane vice ispettore 28enne nero appena uscito dall’accademia, e con la figlia Alba, preparato medico legale dell’Istituto di Medicina legale guidato dalla sua mentore Giovanna Di Castro. Malik è nato in Costa d’Avorio ed è stato adottato da Alice, la quale gli ha dato la possibilità di crescere e studiare in Italia divenendo cittadino italiano. Il suo arrivo in commissariato, però, porterà scompiglio e per lui Alba proverà forti sentimenti, nonostante sia fidanzata con Riccardo. I due sono appena andati a convivere.
Carlo viene dalla strada e non ha fatto una grande carriera, visto anche il suo carattere testardo e ribelle. E’ molto protettivo con la figlia che ha cresciuto da solo (è rimasto vedovo di Clara quando Alba aveva un anno e da anni è amante dell’edicolante Cristina) mentre il giovane collega è ambizioso e brillante e i due dovranno per forza di cose andare d’accordo. La squadra è completata da: Mario Muzo, sovrintendente capo originario di Napoli e molto amico di Carlo; Cinzia Repola, sovrintendente che essendo incinta è relegata a ruoli di ufficio; Marco Cantabella, giovane agente scelto molto disponibile e compagno di accademia di Malik; e Micaela Carta, affascinante dirigente della Squadra Mobile che ha preso il posto di Santagata. Nero a metà va in onda in prima serata su Rai 1 a partire dalle 21.25 da mercoledì 20 maggio 2020.