Chi sono Nek e Francesco Renga, cantanti ospiti a Sanremo 2023 dal palco di Piazza Colombo
Chi sono Nek e Francesco Renga, cantanti ospiti a Sanremo 2023 dal palco di Piazza Colombo? Si tratta di due grandi artisti molto amati, che nel corso del 2023 porteranno avanti un progetto musicale insieme. Si dice inoltre che i due avrebbero anche proposto dei brani per essere in gara al Festival, ma il direttore artistico Amadeus non avrebbe gradito molto. Nek e Francesco Renga saranno tra i cantanti che si esibiscono dal palco di Piazza Colombo, a pochi metri dal teatro Ariston. I due artisti hanno recentemente collaborato al brano Dimmi Cos’è, nuova versione del pezzo del 1996, riproposto nell’album in cui l’artista di Sassuolo ripercorre 50 anni di vita e 30 di carriera. Sono inoltre apparsi sul palco Capodanno di Rai 1 a Perugia annunciando questo progetto insieme per il 2023, ma senza fornire troppi dettagli.
I sei cantanti che si esibiranno di sera in sera in Piazza Colombo, mentre su Rai1 andrà in onda, dal Teatro Ariston, la ‘canonica’ gara tra i 28 big scelti del direttore artistico, sono Piero Pelù, Renga & Nek (in coppia), Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentate di Lista. Ogni sera, Amadeus si collegherà infatti in diretta da Piazza Colombo per un assaggio dei concerti degli artisti invitati. Lo stesso schema si ripeterà poi con la nave Costa Crociera, dove si esibiranno sul palco galleggianti altri grandi artisti come Fedez e Salmo.
Chi è Nek
Filippo Neviani, in arte Nek, è nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 6 gennaio del 1972. Nel 1986 fonda insieme al compagno Gianluca Vaccari il duo country Winchester. Tre anni dopo si unisce al gruppo rock White Lady, nato come cover band dei già noti Police. Nel 1991 Nek abbandona il gruppo ricercando una carriera da solista per scrivere anni di incredibili successi. Nel corso della sua carriera a vendere più di 10 milioni di dischi. Non tutti sanno che dopo la scuola Nek ha lavorato con il padre nei campi di Modena.
Il primo album arriva nel 1992, lanciato attraverso il singolo Amami. L’anno dopo, 1993, è la volta di In te e nel 1994 arriva Calore umano. Proprio in questo periodo si arriva alla fine del periodo stabilito per il contratto con la casa discografica Fonit Cetra e Nek decide di firmarne un altro. Questa volta, la collaborazione è con la Warner Music Italy. Nel 1996 pubblica quindi l’album Lei, gli amici e tutto il resto e arriva al trampolino di lancio effettivo, grazie alla partecipazione al al Festival di Sanremo l’anno dopo con il brano Laura non c’è. Negli ultimi anni Nek ha vestito anche i panni del conduttore.
Chi è Francesco Renga
Francesco Renga nasce a Udine nel 1968 da papà sardo e mamma siciliana e cresce a Brescia. Sette album in studio, due dal vivo e tre raccolte. La carriera di Renga è partita a sedici anni: all’epoca, gareggiò al concorso “Deskomusic” insieme al gruppo “Modus Vivendi” e finì per entrare in un altro. All’epoca del concorso erano conosciuti come “Precious Time”, in seguito con la partecipazione di Renga diventarono “Timoria”.
Renga è stato membro dei Timoria per tredici anni: insieme hanno pubblicato diversi album (“Colori che esplodono”, “Ritmo e dolore”, “Storie per vivere”, “Viaggio senza vento” e “2020 SpeedBall” e “Eta Beta”) e, dopo la pubblicazione della raccolta “Senzatempo”, Renga ha deciso di proseguire come solista (a causa di divergenze artistiche).
Il 2000 ha segnato il ritorno di Francesco Renga nel panorama musicale italiano, questa volta come cantante solista, pubblicando il primo album intitolato “Francesco Renga”. Il 2001 è la volta di salire sul palco dell’Ariston, per la categoria Giovani, con il brano “Raccontami…” con cui si è aggiudicato (nuovamente) il Premio della Critica.
Nel 2002 è uscito il secondo album “Tracce” in contemporanea con la sua partecipazione a Sanremo (categoria Big). Il terzo album “Camere con vista” ha incluso (nella riedizione) il brano “Angelo” con cui Renga si è aggiudicato la vittoria al Festival di Sanremo 2005. Il 2007 ha segnato l’arrivo del quarto album “Ferro e cartone” e l’uscita del suo primo libro “Come mi viene – Vite di ferro e cartone”; il 2009 invece ha visto Renga di nuovo in gara al Festival di Sanremo con il brano “Uomo senza età” e l’uscita di un album tributo intitolato “Orchestravoce”.
Nel 2010, l’amore per Ambra Angiolini (all’epoca ancora sua moglie) viene poi dimostrato con il brano “Stai con me”, contenuto nel quinto album “Un giorno bellissimo”. Nel 2012 è tornato a Sanremo con il brano “La tua bellezza”, nel 2013 è uscito il primo album di raccolte “Fermoimmagine”, mentre nel 2014 ha partecipato a Sanremo con i brani “A un isolato da te” e “Vivendo adesso” (quest’ultimo si è classificato quarto) e nel 2015 è stato pubblicato il sesto album “Tempo reale”.
Nel 2016 è uscito il settimo album “Scriverò il tuo nome” anticipato dal brano “Guardami amore”, mentre nel 2017 ha pubblicato il suo primo album dal vivo intitolato “Scriverò il tuo nome Live” e ha annunciato il tour con Nek e Max Pezzali (cantautori con i quali ha inciso “Duri da battere”). Il 2018 l’ha visto nuovamente sul palco di Sanremo, ma in qualità di ospite insieme a Claudio Baglioni, Nek e Max Pezzali per esibirsi con il brano “Strada facendo”. Poi Sanremo 2019 con il brano “Aspetto che torni” e quello 2021 con Quando trovo te.
Leggi l'articolo originale su TPI.it