Maurizio Costanzo, la malattia che aveva il giornalista
Maurizio Costanzo, morto oggi – 24 febbraio 2023 – a 84 anni era malato? Molti italiani affezionati al noto giornalista se lo stanno chiedendo. Secondo informazioni pubblicate da diverse testate negli anni scorsi, il giornalista soffriva di diabete. Non sappiamo quanto grave. Una malattia per la quale ancora non esiste una cura precisa e che può solo essere tenuta sotto controllo.
Secondo quanto raccontato dal Corriere della Sera, Maurizio Costanzo era ricoverato da una settimana circa nella clinica Paideia, nel quartiere Parioli a Roma, da dove aveva anche seguito il Festival di Sanremo.
La moglie, Maria De Filippi, lo teneva costantemente d’occhio visto che l’uomo era molto goloso e non riusciva a fare a meno di dolciumi e caramelle. Ma su tutto: era appassionato di gelato. A rivelarlo era stata Maria nel corso di un’intervista a Che tempo che fa di Fabio Fazio in cui Costanzo fu bonariamente preso in giro.
Ma non solo. Come ha rivelato la conduttrice, Maurizio Costanzo spesso nascondeva Nutella Biscuits e caramelle Rossana e lei doveva controllare periodicamente che non esagerasse nel consumo. Dopo essere stato scoperto, l’uomo si sarebbe difeso dicendo: “Non sono nascosti”.
Maria De Filippi, ovviamente, teneva tantissimo alla salute di suo marito e non voleva che il diabete potesse peggiorare e causargli complicazioni gravi se non mortali. La trasgressione periodica infatti poteva essere tollerata ma andava comunque tenuta sotto controllo. Non sappiamo però se Maurizio Costanzo è morto a causa del diabete o di altro. Le cause della sua morte, al momento, infatti non sono state rese note.
Chi era
Abbiamo visto la malattia di Maurizio Costanzo, ma chi era esattamente il giornalista? Nato a Roma il 28 agosto del 1938 da famiglia originaria di Ortona ed è stato un giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e sceneggiatore. Dopo il diploma in ragioneria, nel 1956 comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista e, solo pochi anni più tardi, di autore radiofonico e televisivo.
Si sposa nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino. In seguito, dal 1973 al 1984, è stato invece coniugato con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio, oggi regista cinematografico e di serie televisive. Costanzo e la Morandi si sono poi separati alla fine degli anni settanta.
In seguito nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo, con la quale ha convissuto dal 1983 al 1986. Il 7 giugno 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi, dalla quale ha divorziato nel 1995. Infine, il 28 agosto 1995 si è sposato con l’attuale moglie Maria De Filippi. Il matrimonio venne celebrato con rito civile presso il Comune di Roma dall’allora sindaco Francesco Rutelli. Nel 2002 la coppia ha preso in affido e poi adottato un bambino.