Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Mascaria: tutto quello che c’è da sapere sul film tv

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 23 Mag. 2024 alle 17:45

Mascaria: trama (storia vera), cast, quante puntate e streaming del film

Stasera, giovedì 23 maggio 2024, alle ore 21,30 su Rai 1 va in onda Mascaria, film tv – liberamente ispirato a una storia vera – diretto da Isabella Leoni e trasmesso in occasione della Giornata della Legalità. Mascariare in siciliano significa tingere con il carbone e lasciare un segno indelebile, in una parola: calunniare. Nel caso di “Mascaria” il segno del sospetto finirà per annientare Pietro Ferrara (Fabrizio Ferracane) il quale, a seguito di una sua denuncia, viene delegittimato moralmente dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale, economico e istituzionale. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Pietro Ferrara è un costruttore siciliano costretto a pagare il pizzo per poter lavorare. Un giorno, però, si fa coraggio e denuncia. È una rivoluzione: i mafiosi che lo vessavano vengono arrestati e, per la prima volta, vengono condannati a molti anni di prigione. Schivo e riservato, Pietro diventa il volto di questa clamorosa vittoria. La vendetta dei mafiosi non tarda ad arrivare e prende forma nel modo più subdolo. Gaetano Rizzo, il capomafia che per anni aveva taglieggiato Pietro pur conoscendolo da quando erano ragazzini, lo accusa pubblicamente di essere stato suo socio in affari.

Sono solo fandonie, puro fango, ma ormai Pietro è mascariato (calunniato) e, incredibilmente, viene rinviato a giudizio per associazione mafiosa. Da accusatore diventa imputato. E per questo deve difendersi, resistere: per sé, per i suoi dipendenti e soprattutto per la sua amata famiglia. Al fianco di Pietro c’è l’avvocato Baldani, esperto in processi di mafia, che sarà costretto a ridefinire continuamente la propria strategia difensiva, diventando una fonte di supporto per il suo cliente che va al di là del rapporto professionale. Ma, inevitabilmente, le difficoltà di Pietro si ripercuotono sulla vita della sua famiglia.

“Questo film nasce dall’urgenza di raccontare la storia di un uomo coraggioso che ha saputo ribellarsi alle richieste e alle minacce della mafia diventando vittima di un ‘mascariamento’”, le parole della regista Isabella Leoni. “Pietro si spegnerà lentamente nei lunghi anni estenuanti di accuse infondate e di lotte con i suoi fantasmi interiori. Ma la storia non finirà con lui – ha proseguito la regista – perché suo figlio e la sua famiglia continueranno a portare avanti l’azienda, ispirati da quei valori che per tutta la vita Pietro ha cercato di trasmettere”.

Mascaria: il cast

Abbiamo visto la trama di Mascaria, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori:

A realizzare la colonna sonora per le edizioni musicali Rai Com, sono stati i musicisti Santi Pulvirenti e Tommaso Caputo.

Quante puntate

Ma quante puntate sono previste per Mascaria su Rai 1? Trattandosi di un film e non una serie tv, andrà in onda una sola ed unica puntata: giovedì 23 maggio 2024, alle ore 21,30.

Streaming e tv

Dove vedere Mascaria in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – giovedì 23 maggio 2024 – alle ore 21,30 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version