Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: trama, cast, quante puntate e streaming
Da lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 21,30 su Rai 1 va in onda Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, serie tv diretta da Luca Lucini e Ago Panini in onda in due serate che racconta una storia poco conosciuta, ma straordinaria: la vita di Goffredo Mameli, poeta, eroe del Risorgimento e autore del “Canto degli Italiani”, diventato poi l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
La miniserie racconta due anni – tra il 1847 e il 1849 – pieni di passioni, amori, lotte, sotterfugi, composizioni poetiche, incontri e dibattiti politici, amicizie, tradimenti e spie, ma soprattutto di crescita, elaborazione di ferite profonde e interrogativi non solo politici, ma anche esistenziali. Due anni in cui scorre la vita di Mameli e, insieme, la storia: dalla composizione del “Canto degli Italiani” alla grande manifestazione dell’Oregina, quando per la prima volta il Canto (oggi Inno) fu cantato da più di trentamila patrioti; l’incontro e l’amicizia di Mameli con un altro grande genovese, Nino Bixio; la prima Guerra d’Indipendenza; la Repubblica Romana, con Mameli al fianco di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: il cast
Abbiamo visto la trama di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Riccardo De Rinaldis Santorelli: Goffredo Mameli
- Amedeo Gullà: Nino Bixio
- Neri Marcorè: Giorgio Mameli
- Isabella Briganti: Adelaide Zoagli Mameli
- Giovanni Crozza Signoris: Carlin Repetto
- Barbara Venturato: Geronima Ferretti
- Lucia Mascino: la marchesa Luisa Ferretti
- Luca Ward: Padre Sinaldi
- Chiara Celotto: Adele Baroffio
- Maurizio Lastrico: Giuseppe Garibaldi
- Pierluigi Pasino: Giuseppe Mazzini
- Domenico Pinelli: Gerolamo Boccardo
- Riccardo Maria Manera: Stefano Castagnola
- Marco Gualco: Giacomo Parodi
- Gianluca Zaccaria: Francesco Castiglione
- Piera Russo: Armida
- Ricky Memphis: Ciceruacchio
- Sebastiano Somma: il Generale Modane
- Susy Del Giudice: Bianca Rebizzo
- Paolo Bernardini: Raffaele Rubattino
Quante puntate
Quante puntate sono previste per Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia su Rai 1? In tutto andranno in onda due puntate: lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024. La messa in onda è prevista dalle ore 21,30 alle ore 23,30. La durata complessiva di ogni puntata (pause pubblicitarie incluse) sarà quindi di circa 2 ore.
Streaming e tv
Dove vedere Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia in diretta tv e live streaming? La serie tv, come detto, va in onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 alle ore 21,30 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.