Morto Luca Giurato, il giornalista aveva 84 anni
Il giornalista e conduttore tv Luca Giurato è morto oggi, 11 settembre 2024, all’età di 84 anni a causa di un infarto fulminante. “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”, ha confermato in lacrime la seconda moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai.
Unomattina, La vita in diretta, Domenica in sono solo alcuni dei programmi a cui ha partecipato. Il gaffeur più noto del piccolo schermo è stato senza dubbio tra i protagonisti della tv italiana.
Nato a Roma nel 1939 era figlio di Giovanni Giurato, un diplomatico siciliano che fu agente consolare in Uruguay; suo nonno materno fu il drammaturgo e regista Giovacchino Forzano. Dopo la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, attorno ai vent’anni entra a Paese Sera come cronista. Dal 1965 è giornalista professionista. Prosegue a La Stampa e nel 1986 passa alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai, poi vicedirettore del TG1 fino al 1990.
La sua prima apparizione televisiva è del 1992-1993 in A tutta stampa, rassegna stampa all’interno del TgUno notte. Nell’autunno del 1993 giunge a Domenica in, con Mara Venier. Poi diventa uno dei principali conduttori di Rai 1 – Unomattina – sino al 2008. Nel 2004-2005 conduce Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.
Torna a Unomattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal 15 settembre 2008 è opinionista alla sesta edizione de L’isola dei famosi con Mara Venier. È stato opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 cura una rubrica all’interno di Unomattina Week-End. In quello stesso periodo ha partecipato al talent show di Canale 5 Let’s Dance.