Chi è Luca Argentero: carriera, moglie e curiosità del protagonista di Doc 2 – Nelle tue mani
Chi è Luca Argentero, il protagonista di Doc 2 – Nelle tue mani? Il noto attore è protagonista della fiction di successo di Rai 1 Doc – Nelle tue mani, giunta alla seconda stagione, nella quale veste i panni del dottor Fanti, il quale a seguito di un grave incidente ha perso la memoria e non ricorda nulla degli ultimi 12 anni. Ma chi è Luca Argentero? Qual è la carriera, l’età, i film, la moglie, la figlia, e il profilo Instagram? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attore.
Carriera e biografia
Luca Argentero nasce il 12 aprile 1978 a Torino. Il padre, Guido, è un costruttore, mentre la madre, Agata, è una casalinga di origini siciliane. Cresciuto a Moncalieri, il futuro attore si diploma al Collegio San Giuseppe e inizia poi a lavorare come barman in una discoteca. Nel frattempo porta avanti gli studi: nel 2004, infatti, si laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino. Ma già in quel momento, il suo volto era noto in tutta Italia: l’anno prima infatti aveva fatto parte del cast di concorrenti del Grande Fratello.
La terza edizione del GF, dunque, vede la partecipazione di Argentero, che nei mesi all’interno della Casa fa molto discutere di sé, soprattutto per una storia con Marianella Bargilli. Una relazione finita dopo l’uscita dal reality show. Argentero riesce a qualificarsi fino alla finale: si classifica alla fine al terzo posto. Subito dopo l’uscita dalla Casa, Argentero posa come modello per il calendario sexy di “Max”. Il suo obiettivo è però quello di intraprendere la carriera da attore. Nel 2005 ottiene un ruolo nella serie “Carabinieri”. Per tre stagioni, dalla quarta alla sesta, interpreta Marco Tosi. Nel 2006 fa parte del cortometraggio “Il quarto sesso”, mentre nello stesso anno debutta al cinema con il film di Francesca Comencini “A casa nostra”. Negli anni successivi, assieme al successo, per Argentero arrivano tante altre parti in film di successo.
È il caso di Saturno contro (di Ferzan Özpetek), dove interpreta il ruolo di un omosessuale, e “Lezioni di cioccolato” al fianco di Violante Placido, entrambi nel 2007. Seguono, tra gli altri, film come “Solo un padre”, “Diverso da chi?” (nel quale torna a recitare il ruolo di un omosessuale), “Il grande sogno” (di Michele Placido), “C’è chi dice no”, nel quale recita con la moglie Myriam Catania (divenuta poi la sua ex), “Mangia, prega, ama” con Julia Roberts, “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, “Un boss in salotto”, “Fratelli unici”, “Poli opposti” e “Vacanze ai Caraibi”. Nel 2013 e nel 2014 partecipa come giurato all’edizione serale di Amici di Maria De Filippi. L’11 febbraio 2015 Argentero figura tra gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo, dove presenta con Claudio Amendola il loro film Noi e la Giulia. Con Max Croci gira sia “Poli opposti”, nel 2015, sia “Al posto tuo“, nel 2016. Con Amendola, invece, torna al cinema nel 2017 con un noir, “Il permesso – 48 ore fuori”. Tra le sue ultime interpretazioni, poi, “Hotel Gagarin”, “Cosa fai a Capodanno?” e “Copperman”.
Nel 2018 è il protagonista dello spettacolo teatrale È questa la vita che sognavo da bambino?, da lui scritto insieme a Gianni Corsi ed Edoardo Leo, con le musiche di Davide Cavuti e la regia di Edoardo Leo; il tour, prodotto da Stefano Francioni, prosegue anche nelle stagioni 2019 e 2020. Nel 2019 gira i film Copperman di Eros Puglielli e Io, Leonardo di Jesus Garces Lambert. Per l’interpretazione del commissario Giovanni Morandi nel film Brave ragazze diretto da Michela Andreozzi, nel 2020 riceve una candidatura ai Nastri d’argento come migliore attore protagonista di commedia. Dal 2020 è protagonista della serie di Rai 1 campione d’ascolti Doc – Nelle tue mani.
Vita privata: moglie e figlia
Luca Argentero è fidanzato dal 2017 con la collega Cristina Marino. Il 5 giugno 2021 i due attori si sono sposati a Città della Pieve, dove risiedono da tempo; Nel 2020 è nata la loro prima figlia, Nina Speranza. Prima della sua relazione con Cristina Marino, però, Argentero ha vissuto una lunga relazione con Myriam Catania, attrice che ha conosciuto nel 2004 e sposato nel 2009. Nel 2016, però, dopo molte indiscrezioni, i due si sono separati. Argentero e Catania non hanno avuto figli.
L’attore è arrivato ai casting del Grande Fratello grazie alla cugina Alessia Ventura, che ai tempi lavorava come Letterina nel programma Passaparola di Gerry Scotti e che iscrive dunque Argentero per partecipare alle selezioni del reality. Argentero è anche molto attento al sociale: dal 2012 è vicepresidente dell’organizzazione onlus 1 Caffè, che ripropone la tradizione del Caffè sospeso a scopo benefico; dal 2014 invece supporta l’associazione no profit Never Give Up, che si occupa dello studio e della cura dei disturbi del comportamento alimentare. Argentero è attivissimo sui social, soprattutto su Instagram, dove condivide con gli oltre 2 milioni di fan molte foto della sua vita quotidiana e professionale. L’attore è molto presente anche su Facebook e su Twitter.
Leggi l'articolo originale su TPI.it