Chi è Lino Guanciale: carriera, moglie, figli e curiosità dell’attore
Chi è Lino Guanciale? Si tratta di un attore italiano (Avezzano, 21 maggio 1979) protagonista della fortunata serie tv di Rai 1 L’Allieva ma non solo. Conosciamolo meglio. Nato ad Avezzano, si diploma al liceo scientifico per poi frequentare la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Dopo alcuni trascorsi rugbistici ad ottimo livello (selezione Nazionale under 16 e under 19) si iscrive all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, dove si diploma nel 2003 e ottiene il Premio Gassman.
Carriera
Una carriera da attore che inizia in teatro dove, diretto da Gigi Proietti, recita in Romeo e Giulietta, spettacolo che inaugura il Silvano Toti Globe Theatre di Roma. In seguito collabora con Franco Branciaroli, Luca Ronconi, Walter Le Moli, Massimo Popolizio, Claudio Longhi e Michele Placido, che – dopo averlo diretto in Fontamara – lo chiama ad interpretare Nunzio, uno dei personaggi del film Vallanzasca – Gli angeli del male. Un attività da attore che, dal 2005, affianca a quella di insegnante e divulgatore scientifico-teatrale all’Università e nelle scuole superiori.
Nel 2009 il debutto al cinema con Io, Don Giovanni di Carlos Saura, nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart. Poi i ruoli ne La prima linea di Renato De Maria, Il Gioiellino di Andrea Molaioli, Il sesso aggiunto di Francesco Antonio Castaldo, Il mio domani di Marina Spada, To Rome with Love di Woody Allen. Nel 2011-2012 Lino Guanciale partecipa alle fiction: Il segreto dell’acqua e Una grande famiglia, entrambe trasmesse da Rai 1. Lavori in tv e cinema che però non lo tengono lontano dal teatro, il suo primo amore. Tra il 2011 e il 2012 è uno dei protagonisti de La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, per la regia di Claudio Longhi, premiato come miglior spettacolo dell’anno dall’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali. Sempre nel 2012 gira i film: Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, di cui è coprotagonista con Laura Chiatti e Alessandro Preziosi, La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli, in cui è al fianco di Margherita Buy, e L’estate sta finendo di Stefano Tummolini. Nel maggio 2012 il ruolo da protagonista nell’opera prima di Francesca Staasch, Happy Days Motel.
Poi ancora fiction: nel 2013 Che Dio ci aiuti, trasmesso su Rai 1 e nel 2015 La dama velata, sempre trasmesso su Rai. Nel 2016 è tra i protagonisti della fiction Non dirlo al mio capo, nella serie tv Il sistema e ne L’allieva. Nel 2017 è protagonista della serie poliziesca-fantastica La porta rossa, diretta da Carmine Elia e trasmessa da Rai 2 e riprende lo spettacolo Istruzioni per non morire in pace in scena dal 7 al 13 aprile al Teatro della Pergola di Firenze. Nel 2018 è poi nel cast del film Arrivano i prof, con la regia di Ivan Silvestrini. Da febbraio 2019 a giugno 2020 partecipa al programma Miracolo italiano trasmesso da Rai Radio 2 con la rubrica La panchina di Lino. Nel 2019 conduce il documentario L’Aquila 3:32 – La generazione dimenticata, dedicato al terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009 e interpreta il ruolo del commissario Ricciardi, ispirato ai libri usciti dalla penna dello scrittore Maurizio De Giovanni. A ottobre 2020 compare nell’ultimo episodio della serie Rai Mare fuori nel ruolo di una guardia penitenziaria e da novembre 2020 è sul set della serie Rai Sopravvissuti. Infine la presenza – come ospite – al Festival di Sanremo 2022.
Vita privata: moglie e figli
Lino Guanciale è stato a lungo (10 anni) fidanzato con l’attrice Antonietta Bello (presente nei cast di importanti fiction come Braccialetti Rossi e Le tre rose di Eva). A causare la rottura il lavoro: “Ammetto che sono diventato dipendente da lavoro. Riguardo alla mia storia, è successo che il lavoro si è preso tutto. Antonietta e io ci siamo lasciati di comune accordo – ha precisato Lino -. Abbiamo valutato che fosse la scelta migliore per entrambi. Però, siamo rimasti in ottimi rapporti: Antonietta resta una persona molto importante nella mia vita. È una donna, un’attrice, che stimo moltissimo”. Chiusa la storia Lino Guanciale ha ritrovato l’amore e il 18 luglio 2020 si è sposato a Roma con Antonella Liuzzi, sua compagna dal 2018. Il 14 novembre 2021 è nato il primogenito della coppia, Pietro.