Chi è Levante, cantante in gara al Festival di Sanremo 2023
Chi è Levante, la cantante in gara al Festival di Sanremo 2023? Una delle cantautrici più amate e apprezzate, il suo vero nome è Claudia Lagona. Ha già partecipato al Festival nel 202o con il brano Tikibombom. Ha anche preso parte a X Factor come giudice del talent. Si presenta in gara in questa 73esima edizione con il brano Vivo. Ma qual è la sua età, la carriera, la figlia, il marito e le canzoni? Ecco tutte le informazioni.
Il suo vero nome è Claudia Lagona, ma tutti la conoscono con lo pseudonimo artistico di Levante. Nata il 23 maggio 1987, Levante è una cantautrice e scrittrice italiana di origini siciliane. A soli cinque anni, dopo la morte del papà, si trasferisce a Torino. La sua infanzia è stata fatta di Meg, Cristina Donà, Carmen Consoli, Mina, Alanis Morissette e Janis Joplin.
Il primo contratto che ha firmato è stato con l’A&A Recordings Publishing e ha registrato il primo brano Troppodiva con il nome di Levante. Si lascia Torino alle spalle per andare nel Regno Unito, precisamente a Leeds. Nel 2013, con l’etichetta INRI, incide il brano “Alfonso”. Apre poi i concerti di Max Mazzé e poco dopo esce il suo primo album, Manuale distruzione che viene poi premiato come “miglior opera prima” dall’Academy Medimex. Riceve poi una nomination agli MTV Europe Music Award come Best Italian Act. Partecipa anche al Concerto del Primo Maggio a Roma e nel 2014 riceve la Targa Musica da Bere Artista Emergente. Il secondo album arriva nel 2015, Abbi cura di te.
Nel 2016 Levante pubblica in anteprima digitale il singolo Non me ne frega niente che anticipa il terzo album, Nel caos delle stanze stupefacenti. L’anno seguente partecipa all’undicesima edizione di X Factor come giudice insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. Il quarto album esce nel 2019 e s’intitola Magmamemoria i cui temi cardine sono il passato, i ricordi e la nostalgia. A Sanremo 2020 partecipa con il brano Tiki Bom Bom.
Nello stesso anno esce il singolo inedito Sirene, seguito a settembre da Vertigine assieme ad Altarboy. Nel 2021 è stata la volta del singolo Dall’alba al tramonto, accompagnato dal relativo video. L’8 giugno 2021 pubblica il terzo romanzo intitolato E questo cuore non mente. Levante è tra i Big in gara a Sanremo 2023 con Vivo.
Vita privata: marito, figlia, curiosità
Sapevate che Levante era un soprannome che le aveva dato un’amica da bambina, chiamandola così come la protagonista del film “Il ciclone” di Leonardo Pieracioni? Come ha raccontato la cantante in un’intervista con Grazia: “L’ho tenuto perché è l’opposto di Claudia. Claudia significa ‘claudicante’, Levante è quello che si alza in piedi. La felice opposizione tra quello che gli altri avevano scelto per me e quello che ho scelto io.”
Per anni, per sostenere la sua musica, Levante ha lavorato come cameriera. “Mi sono pagata Manuale facendo pasticcini”, ha raccontato. Ha una passione per la pittura e anche ricamare abiti, Levante ha anche ottenuto l’etichetta di icona di stile. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che nel settembre 2015 Levante ha sposato Simone Cogo, disc jockey e polistrumentista dei The Bloody Beetroots, a Castell’Alfero. In un’intervista per Vanity Fair del maggio 2017, ha dichiarato di essersi separata: “Il matrimonio l’ho fatto con tutto l’amore e l’istinto profondo che mi caratterizzano, ma adesso abbiamo deciso di comune accordo di terminare il matrimonio. Continuiamo a volerci molto bene”.
Successivamente Levante, cantante a Sanremo 2023, ha intrapreso una relazione con il cantautore Diodato, conclusasi nel 2019. Nel settembre 2021 ha annunciato di essere incinta del nuovo compagno, Pietro Palumbo. Dalla loro relazione è nata il 13 febbraio 2022 la sua prima figlia, dal nome particolarissimo: Alma Futura. Levante è molto seguita sui social, in particolare Instagram dove può contare su oltre 930 mila follower.