Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è LDA (Luca D’Alessio), il cantante in gara a Sanremo 2023

Di Antonio Scali
Pubblicato il 8 Feb. 2023 alle 17:50 Aggiornato il 9 Feb. 2023 alle 00:06

Chi è LDA (Luca D’Alessio), il cantante in gara a Sanremo 2023 e figlio di Gigi D’Alessio

Chi è LDA, cantante in gara a Sanremo 2023? Il suo vero nome è Luca D’Alessio è il figlio di Gigi D’Alessio. Nonostante la giovane età, il giovane cantante sta avendo grande successo, soprattutto tra i più giovani, dopo la partecipazione ad Amici. Ora l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico del Festival di Sanremo 2023 con il brano Se poi domani.

Classe 2003, ha appena 20 anni ed è pronto a calcare il palco del teatro Ariston. Nato a Napoli, suo padre è Gigi D’Alessio, mentre la madre è Carmela Barbato. Fin da piccolo si appassiona alla musica, grazie all’influenza del padre. Inizia a scrivere le sue canzoni quasi per caso, dopo un sogno: in questo sogno una donna gli dice una frase che lui si sveglia e appunta subito: “Ho perso il sorriso ed ho rubato il cielo per questo ho truccato i tuoi occhi di blu”.

Nel 2017 pubblica il suo primo inedito, “Resta”, uscito in seguito al feat con Il Mago, che gli chiede di collaborare al suo brano “Orizzonte”, dopo aver notato le sue performance online. LDA inizia così a farsi conoscere e incide un suo pezzo originale: Resta, che con oltre mezzo milione di ascolti sulle varie piattaforme, gli dà il primo successo.

Nel 2020 è uno dei protagonisti del singolo “Buongiorno” di Gigi D’Alessio, insieme a Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo. Nello stesso anno, inoltre, collabora con Astol e Robledo al brano “Vediamoci stasera”. A marzo 2021 lancia il suo secondo singolo “Vivimi”, uscito pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici.

Per LDA (Luca D’Alessio) il percorso nella scuola di Maria De Filippi è molto formativo e gli permette di farsi conoscere dal grande pubblico di Canale 5. All’interno del programma LDA ha presentato quattro brani inediti, primo dei quali è “Quello che fa male”, certificato prima oro e poi platino (dati diffusi da Fimi/GfK Italia). Ha pubblicato in seguito “SAI” (prod. D. Whale), “Scusa” (prod. D. Whale) e “Io volevo solo te” (prod. Michele Canova Iorfida), tutti singoli che hanno reso LDA uno degli allievi più amati di Amici21, facendogli conquistare oltre 60 milioni di streaming (audio e video) e l’affetto delle centinaia di migliaia di fan che lo seguono giornalmente. Dopo aver lanciato il singolo “BANDANA”, certificato disco d’oro (dati diffusi da Fimi/GfK Italia), LDA ha pubblicato a maggio di quest’anno il suo omonimo album d’esordio.

“Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica”, ha specificato LDA, a ci insinuava una via più facile essendo il figlio di Gigi D’Alessio. Luca ha due fratelli più grandi, Claudio e Ilaria, figli anche loro di Carmela Barbato, e un fratellino più piccolo, Andrea, nato dalla relazione del padre con Anna Tatangelo. Recentemente ha avuto un nuovo fratello dopo che Denise Esposito e Gigi D’Alessio hanno dato alla luce il loro primogenito.

A luglio è uscito “Lo Que Mas Nos Duele”, una versione bachata della hit “Quello che fa male” e a novembre “Cado”, scritta insieme ad Albe. L’artista ha inoltre annunciato le prime date del suo tour, prodotto da Friends & Partners insieme a GGD, previste ad aprile 2023, che toccheranno Napoli, Milano e Roma. Ora la grande opportunità di Sanremo 2023 con il brano Se poi domani.

Vita privata: fidanzata e Instagram

Da quel che possiamo sapere, attualmente LDA è single, cioè non ha una fidanzata. In passato ha avuto una breve frequentazione con Elena Manuele, finita per volontà di Luca. Molto attivo sui social, è seguito su Instagram da oltre 500mila persone.

LE ULTIME NOTIZIE SU SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version