L’attimo fuggente: trama, cast e frasi del film
Questa sera, venerdì 1 gennaio 2021, alle ore 21,20 su La7 va in onda L’attimo fuggente, film del 1989 diretto da Peter Weir e con protagonista Robin Williams, inserito dall’American Film Institute al 52esimo posto nella 100 Cheers. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nel 1959 John Keating, insegnante di letteratura, viene trasferito nel collegio maschile Welton, nel Vermont. Keating ha un approccio didattico originale che spinge gli alunni a distinguersi dagli altri e a seguire la propria strada; inoltre spiega ai suoi studenti che la poesia non è un elemento geometrico ma il sentimento dell’uomo. L’insolito comportamento dell’insegnante incuriosisce lo studente Neil Perry, ragazzo incapace di confrontarsi col padre che, ancora memore della povertà precedente al matrimonio, impedisce al figlio ogni attività che possa distrarlo dallo studio. Nel periodo che segue, Keating continua con il suo originale metodo d’insegnamento: l’entusiasmo del professore sembra contagiare i ragazzi (anche se la sua didattica infastidisce il preside), tanto che Neil cerca di ottenere una parte in un’opera teatrale, svelando al timido Todd, suo compagno di stanza, il proprio desiderio di recitare; inoltre i ragazzi riportano in vita un gruppo “clandestino” di poesia, la setta dei poeti estinti, che avevano scoperto esistere già agli anni in cui il professore era studente, il quale ne faceva parte ed era stato il fondatore; infine, il timido Knox si innamora follemente della bella Chris e cerca a tutti i costi di conquistarla. La situazione però ad un certo punto cambia…
L’attimo fuggente: il cast del film
Abbiamo visto la trama de L’attimo fuggente, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori:
- Robin Williams: prof. John Keating
- Robert Sean Leonard: Neil Perry
- Ethan Hawke: Todd Anderson
- Josh Charles: Knox Overstreet
- Gale Hansen: Charlie Dalton
- Dylan Kussman: Richard Cameron
- Allelon Ruggiero: Steven Meeks
- James Waterston: Gerard Pitts
- Norman Lloyd: Prof. Nolan
- Kurtwood Smith: Mr. Tom Perry
- Carla Belver: Mrs. Perry
- Alexandra Powers: Chris Noel
- Colin Irving: Chet Danburry
- Leon Pownall: McAllister
- George Martin: Dottor Hager
- Joe Aufiery: Insegnante di Chimica
- Matt Carey: Hopkins
- Melora Walters: Gloria
- Welker White: Tina
Frasi
Ok trama e cast, ma le frasi de L’attimo fuggente in onda oggi su La7? Eccone alcune:
- Io vivo per dominare la vita non per esserne schiavo!
- Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita.
- Dei due sentieri scelsi il meno battuto per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.
- Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.
- Perché sono salito quassù? Chi indovina? Per sentirsi alto. No […]. Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.
- Non ridiamo di lei, ridiamo con lei!