L’allenatore nel pallone: trama, cast e streaming del film su Rete 4
Questa sera, giovedì 8 luglio 2021, su Rete 4 va in onda il film di Lino Banfi L’allenatore nel pallone, divertente commedia a tema calcistico del 1984. L’attore pugliese interpreta l’allenatore Oronzo Canà. Un vero e proprio cult impreziosito dalla presenza di giocatori e personaggi del mondo del calcio degli anni Ottanta. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming il film L’allenatore nel pallone? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Trama
Oronzo Canà, allenatore disoccupato, viene ingaggiato dalla squadra di calcio Longobarda, neopromossa in serie A, il cui presidente – un piccolo industriale del nord – è tradito dalla moglie con il giovane e prestante centravanti della squadra, Speroni. La campagna acquisti, maldestramente condotta dal presidente, è un disastro: pertanto Canà va in Brasile con il sedicente mediatore Andrea il quale, con l’aiuto dell’amico Gigi, tenta di truffarlo. La truffa va male, e solo per un caso Canà torna, dopo alcune disavventure, in Italia con una giovane promessa del calcio: Aristoteles. Grazie a questi la squadra è tra le prime in classifica.
L’allenatore nel pallone: il cast del film
Abbiamo visto la trama, ma qual è il cast del film L’allenatore nel pallone. Oltre al protagonista Lino Banfi, nei panni del mitico Oronzo Canà, troviamo Camillo Milli, il duo comico Gigi e Andrea e molti altri. Ecco tutti gli attori e i relativi personaggi interpretati.
- Lino Banfi: Oronzo Canà
- Camillo Milli: presidente Borlotti
- Andrea Roncato: Andrea Bergonzoni
- Gigi Sammarchi: Giginho
- Giuliana Calandra: Mara Canà
- Stefania Spugnini: Michelina Canà
- Viviana Larice: suocera di Canà
- Licinia Lentini: signora Marilde Borlotti
- Franco Caracciolo: Ceretti
- Stefano Davanzati: Speroni
- Urs Althaus: Aristoteles
- Antonio Zambito: Fulgenzio Crisantemi
- Maurizio Faraoni: Cavallo
- Carmine Faraco: giocatore
- Antonio Soldati: tifoso gemello
- Luigi Soldati: tifoso gemello
- Gino Pagnani: dottor Socrates
- Dino Cassio: capostazione
- Gila Golan: Florentia Garcia di Falcao della Madonna Incoronata
- Luciano Foti: tifoso allo stadio
- Nils Liedholm: sé stesso
- Giancarlo De Sisti: sé stesso
- Roberto Pruzzo: sé stesso
- Francesco Graziani: sé stesso
- Carlo Ancelotti: sé stesso
- Odoacre Chierico: sé stesso
- Oscar Damiani: sé stesso
- Luciano Spinosi: sé stesso
- Roberto Scarnecchia: sé stesso
- Zico: sé stesso
- Sergio Santarini: sé stesso
- Fabrizio Maffei: sé stesso
- Giorgio Martino: sé stesso
- Giampiero Galeazzi: sé stesso
- Aldo Biscardi: sé stesso
- Nando Martellini: sé stesso
- Gianfranco Giubilo: sé stesso
- Fulvio Stinchelli: sé stesso
Streaming e tv
Dove vedere il film L’allenatore nel pallone in tv? L’appuntamento è per stasera, giovedì 8 luglio 2021 alle 21.25, su Rete 4, al canale 4 del telecomando del vostro digitale terrestre. La pellicola è disponibile anche in HD, al canale 504. Inoltre, tutti i possessori di un decoder Sky possono vedere la commedia italiana al tasto 104 della pay-tv.
Ma non è tutto, perché L’allenatore nel pallone è disponibile anche in streaming. Per poterlo vedere su pc, smartphone e tablet, infatti, sarà sufficiente collegarsi sulla piattaforma Mediaset Play, che permette lo streaming in diretta e on demand di tutti i programmi in onda sui canali Mediaset. Per usufruire della piattaforma, bisogna registrarsi (gratuitamente) con una mail o con un account social.