Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è La Nina, la cantante ospite di BigMama a Sanremo 2024 (Duetti, Cover)

Di Redazione TPI
Pubblicato il 9 Feb. 2024 alle 17:53

Chi è La Nina, la cantante ospite di BigMama a Sanremo 2024 (Duetti, Cover)

Chi è la Nina, la cantautrice ospite di BigMama a Sanremo 2024 insieme a Gaia e Sissi nella serata dei Duetti (Cover)? Classe 1991, è una musicista napoletana. Il suo vero nome è Carola Moccia. Ha iniziato a scoprire la passione per la musica grazie al padre musicista e la madre artista. Come si legge sul suo sito, esordisce nel 2019 con il suo primo progetto solista che traghetta la tradizione in una dimensione iper contemporanea. Carola Moccia nasce a Napoli due volte, nel 1991 e nel 2019. Fino al 2018 viaggia alla ricerca di se stessa nella musica, nel canto, nella scrittura, nell’arte e nel teatro.

Nel 2019 rinasce in un universo musicale che azzera le distanze tra l’artista e le sue radici. Con le prime tre tracce “Croce”, “Niente Cchiù” e “Salomè”, l’artista è stata definita come l’ibrido perfetto fra Rosalía e Teresa De Sio. Nel 2020 debutta su Sony Music con il singolo “Fortuna”. Nel 2021 esce il primo EP, “EDEN” ed entra a far parte del roster Sugar Music Publishing. Nel 2023 è uscito il suo album di debutto, Veritas. Lo scorso anno inoltre ha fatto il suo esordio come attrice nella serie televisiva La voce che hai dentro, creata e interpretata da Massimo Ranieri, in onda su Canale 5.

“Io scrivo e performo le mie canzoni, non mi limito a cantarle. Sono amante dello show e del linguaggio corporeo, il palco è l’occasione per regalare qualcosa di inaspettato che vada oltre le canzoni già accessibili via streaming. Coreografare l’intero show è per me un grande atto di amore e rispetto nei confronti del pubblico. Siamo in un momento storico dove ancor più di prima le emozioni vanno aiutate e la dedizione dimostrata, ha spiegato La Nina.

Carola Moccia ha spiegato che parte della sua estetica è condivisa con il suo produttore, KWSK NINJA. A HotCorn, ha detto: “Oltre a essere il mio produttore è anche l’art director, quindi la persona con cui lavoro su tutti i fronti, musicale e estetico. I miei video sono eclettici, le mie fonti di ispirazione oscillano tra il teatro danza e il teatro napoletano – quindi De Simone o La gatta cenerentola – ed arrivano fino a quella che è la cinematografia più futuristica, vedi Blade Runner. L’immaginario riflette le fonti di ispirazione, che spesso vengono da miti e libri. Quando scrivo c’è già nella mia mente quello che sarà l’environment estetico. Un po’ come se le canzoni nascessero già con un immaginario. Per me è impensabile la musica senza il lato estetico”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version