Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

La mafia uccide solo d’estate: il film di Pif in onda su Rai 2

Di Antonio Scali
Pubblicato il 21 Mar. 2024 alle 17:38

La mafia uccide solo d’estate: trama, cast e streaming del film di Pif su Rai 2

La mafia uccide solo d’estate è il film in onda questa sera, 21 marzo 2024, alle ore 21.20, diretto da Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. È una commedia drammatica che, attraverso il racconto della vita del protagonista Arturo, ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, la storia della sanguinosa attività criminale di Cosa nostra a Palermo, città d’origine di Pif, dagli anni settanta fino agli anni novanta. Vediamo insieme trama e cast.

Trama

Il film narra l’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E’ una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d’amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell’Italia degli anni ’70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.

La mafia uccide solo d’estate: il cast del film

Abbiamo visto la trama, ma qual è il cast de La mafia uccide solo d’estate? Protagonista è Pif, che è anche il regista. Tra gli altri troviamo Cristiana Capotondi, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè. Vediamo insieme gli attori e i relativi personaggi interpretati.

Streaming e tv

Dove vedere La mafia uccide solo d’estate in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – giovedì 21 marzo 2024 – alle ore 21,20 su Rai 2. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version