La battaglia di Hacksaw Ridge film | Trama | Cast | Curiosità | Streaming
LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE FILM – La battaglia di Hacksaw Ridge è un film di Mel Gibson del 2016 che racconta la storia vera di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza dell’esercito americano che ha ottenuto una medaglia d’onore.
A interpretarlo nel film è Andrew Garfield. La battaglia di Hacksaw Ridge è stato presentato in anteprima alla 73esima Mostra di Venezia e ha vinto ben due premi Oscar nel 2017 nella categoria di miglior montaggio e miglior sonoro.
Di cosa parla La battaglia di Hacksaw Ridge? E chi era Desmond Doss? Vediamo insieme tutte le curiosità del film.
La battaglia di Hacksaw Ridge film | Trama
Desmond Doss è un giovane obiettore di coscienza per motivi religiosi ed è figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale. Così, allo scoppio del secondo conflitto mondiale, Desmond ha intenzione di arruolarsi nell’esercito ma, essendo un obiettore di coscienza, vuole prestare soccorso militare e si rifiuta di uccidere. Un problema non da poco per i suoi commilitoni e anche per il sergente, un atteggiamento che lo porterà molto presto verso la prigione. Al processo Doss si ritiene non colpevole e in suo soccorso arriva il padre.
Uscito di prigione, Doss e il suo plotone vanno alla settantasettesima divisione di fanteria e condotti alla battaglia di Okinawa. Il primo scontro vede Doss finalmente riscattarsi agli occhi dei compagni militari perché è grazie al suo intervento che in molti sopravvivono.
Ma i Giapponesi hanno in serbo un altro attacco, ancor più duro del precedente.
La battaglia di Hacksaw Ridge film | Cast
- Andrew Garfield: Desmond Doss
- Vince Vaughn: Sergente Howell
- Sam Worthington: Capitano Glover
- Luke Bracey: Smitty Riker
- Hugo Weaving: Tom Doss
- Ryan Corr: Tenente Manville
- Teresa Palmer: Dorothy Schutte
- Rachel Griffiths: Bertha Doss
- Richard Roxburgh: Colonnello Stelzer
- Luke Pegler: Milt “Hollywood” Zane
- Ben Mingay: Grease Nolan
- Richard Pyros: Randall “Teach” Fuller
- Firass Dirani: Vito Rinnelli
- Damien Thomlinson: Ralph Morgan
- Robert Morgan: Colonnello Sangston
- Nathaniel Buzolic: Harold “Hal” Doss
La battaglia di Hacksaw Ridge film | Curiosità
La battaglia di Hacksaw Ridge è un film di genere drammatico le cui riprese sono state avviate nel 2015 e sono state girate interamente in Australia (in particolare in alcuni luoghi storici della capitale come Centannial Park e il Sydney Olympic Park).
La pellicola è stata distribuita in Italia da Eagle Pictures e ha incassato oltre 175 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il personaggio di Desmond Doss è ispirato a una storia vera. Nella realtà, Desmond Doss è colui che dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si è arruolato come volontario nell’esercito degli Stati Uniti d’America seppur rifiutandosi d’impugnare un’arma in battaglia poiché la sua fede cristiana glielo impedisce.
La battaglia di Hacksaw Ridge film | Streaming
Dove vedere La battaglia di Hacksaw Ridge? Venerdì 14 giugno 2019 il film di Mel Gibson va in onda in prima serata su Canale 5. Dalle ore 21:25 potete sintonizzarvi sul canale 5 del telecomando del digitale terrestre. Chi invece vuole seguire il film in streaming può farlo tramite MediasetPlay.
Leggi l'articolo originale su TPI.it