Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Italia Inghilterra, perché Alberto Rimedio non commenta la finale degli Europei sulla RAI. Chi è il sostituto

Di Antonio Scali
Pubblicato il 11 Lug. 2021 alle 17:24

Italia Inghilterra, perché Alberto Rimedio non commenta la finale degli Europei sulla RAI. Chi sono i telecronisti

Oggi, domenica 11 luglio 2021, alle ore 21 da Wembley va in scena la finale degli Europei di calcio 2021 tra Italia e Inghilterra. Una partita che bloccherà il Paese, con tutti i tifosi azzurri davanti agli schermi per tifare la Nazionale di Mancini. Per chi guarda la partita in tv sulla Rai, però, noterà un cambiamento. A fare la telecronaca della finale non è Alberto Rimedio, che da anni segue le gesta degli azzurri per il Servizio pubblico. Perché? Il telecronista è stato fermato dal Covid e quindi non può commentare la finale di oggi. Una grande beffa per lui, che deve rinunciare ad una delle partite più importanti della sua carriera. Al suo posto un altro storico telecronista, Stefano Bizzotto. In tutto sono tre i membri della delegazione Rai al seguito della Nazionale ad essere risultati positivi. Chi sono i telecronisti Rai che commentano la finale degli Europei Italia Inghilterra? Si tratta di Stefano Bizzotto con Katia Serra. Al commento tecnico è la prima volta di una donna per una partita della Nazionale.

Chi è Stefano Bizzotto

Chi è Stefano Bizzotto, il telecronista che prende il posto di Alberto Rimedio per la finale Italia Inghilterra?

Nato a Bolzano, è bilingue e conosce come pochi la Germania e il mondo tedesco. Scrupoloso, inflessibile e rigoroso, ha spesso commentato le partite della Nazionale o delle squadre tedesche. Mai sopra le righe, è molto competente e preparato. È inoltre la voce dei tuffi, e negli anni ha commentato, tra le altre cose, l’epopea sportiva di Tania Cagnotto. Dal 2003 al 2012 è stato il telecronista ufficiale delle partite della Nazionale di calcio under 21. Si è alternato tra calcio e hockey (a Bolzano è il primo sport cittadino) ed alle telecronache dell’Italia era già arrivato nel 2012 al posto di Bruno Gentili.

Una postazione occupata per soli due anni perché dal 4 settembre 2014, col debutto di Conte allenatore, la prina voce dell’Italia diventa Alberto Rimedio, mentre a Bizzotto viene affidato il commento tecnico. A distanza di un anno viene sostituito anche in questo ruolo da Giovanni Trapattoni. Commenta alcune partite dell’Europeo 2016 affiancato da Roberto Rambaudi e la Supercoppa italiana 2016 Juventus-Milan con Andrea Stramaccioni. Successivamente col ritorno in Rai della Champions League, Stefano Bizzotto è nuovamente telecronista di molte partite assieme ad Antonio di Gennaro e alternandosi a Marco Lollobrigida. In questa edizione ha commentato diverse gare di Euro2020 con Katia Serra come seconda voce. Ora per la coppia Bizzotto Serra l’occasione della vita: commentare la finale degli Europei a Wembley con l’Italia protagonista.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version