Io speriamo che me la cavo: trama, cast e streaming del film
Stasera, sabato 9 settembre 2023, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Io speriamo che me la cavo, film del 1992 diretto da Lina Wertmüller e interpretato da Paolo Villaggio. Il film è tratto dall’omonimo libro di Marcello D’Orta. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Il maestro elementare Marco Tullio Sperelli viene trasferito a causa di un errore burocratico alla scuola Edmondo De Amicis di Corzano, diroccato comune del napoletano, anziché a Corsano, nella sua Liguria. Sin dal suo arrivo l’insegnante si trova a dover fare i conti con una realtà fortemente problematica: i bambini, tutti con difficoltà economiche più o meno pesanti, non frequentano regolarmente la scuola perché costretti a lavorare (pratica avallata persino dal sindaco) per aiutare le proprie famiglie, tanto che Sperelli deve andare a prenderli uno per uno in strada; la direttrice della scuola non svolge il suo compito perché non è mai presente; e il custode-bidello in odore di camorra prevarica la gerarchia scolastica svolgendo di fatto il ruolo di vero amministratore dell’istituto e vendendo carta igienica e gessetti. Mentre Sperelli con grande fatica cerca di svolgere il suo mestiere, un giorno entra in classe Raffaele, un bambino con l’aspetto da camorrista, che aggredisce verbalmente il maestro, il quale a sua volta si arrabbia tirandogli uno schiaffo e facendolo fuggire. Il gesto gli porta il rispetto degli alunni, dettato dalla paura, ma Sperelli ne è disgustato…
Io speriamo che me la cavo: il cast
Abbiamo visto la trama di Io speriamo che me la cavo, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Paolo Villaggio: Marco Tullio Sperelli
- Isa Danieli: direttrice
- Gigio Morra: Mimì il custode
- Sergio Solli: cartonaio
- Paolo Bonacelli: Ludovico Mazzullo
- Esterina Carloni: zia Esterina
- Mario Porfito: sindaco Antonio Ruoppolo
- Filomena Lieto: Cecchina
- Alessandra Detora: Angeluccia
- Raffaele Gioia: autista
- Adriano Pantaleo: Vincenzino
- Ciro Esposito: Raffaele
- Luigi Lastorina: Totò
- Marinella Esposito: Rosinella
- Mario Bianco: Nicola
- Dario Esposito: Gennarino
- Carmela Pecoraro: Tommasina
- Pierfrancesco Borruto: Peppiniello
- Ilaria Troncone: Flora
- Anna Rita D’Auria: Lucietta
- Ivano Salazaro: Giovanni
- Salvatore Terracciano: Salvatore
- Antonio Scotto Di Frega: Mimmuccio
- Marco Troncone: Giustino
- Roberta Galli: sorella di Totò
- Giuliano Amatucci: Mezzarecchia
- Pietro Bertone: dott. Nicolella
- Pietro Bontempo: padre di Totò
- Italo Celoro: infermiere
Streaming e tv
Dove vedere Io speriamo che me la cavo in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – sabato 9 settembre 2023 – alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.