Insurgent: trama e cast del film
Questa sera su Italia 1, a partire dalle ore 21,20, su Italia 1 va in onda “The Divergent Series: Insurgent”, film del 2015 diretto da Robert Schwentke, con protagonisti Shailene Woodley e Theo James, ambientato in un futuro distopico post apocalittico. Il film è il sequel di Divergent del 2014, ed è la trasposizione cinematografica del romanzo Insurgent del 2012, scritto da Veronica Roth.
Di cosa parla? Qual è il cast? Vediamolo insieme. Di seguito tutte le principali informazioni sul film in onda oggi su Italia 1.
Insurgent: la trama
Cinque ragazzi (Tris, Quattro, Peter, Caleb e Marcus) stanno fuggendo da Jeanine Matthews, che li accusa di essere i responsabili dello sterminio degli Abneganti. I cinque si sono rifugiati presso la residenza dei Pacifici, al confine con la recinzione che protegge la città, dove conoscono Johanna Reyes, capofazione dei Pacifici. Nel frattempo, gli Eruditi lottano per mantenere stabile la propria società e Jeanine è convinta che la soluzione risieda in un’antica scatola che può essere aperta solo da un Divergente speciale. La scatola, che si ritiene contenga un messaggio degli antichi, era custodita dalla famiglia di Tris e Caleb e dopo lo sterminio di questi, gli Eruditi ne entrano in possesso.
La caccia che si scatena per catturare un Divergente che possa aprire la scatola costringe Tris, suo fratello e Quattro a fuggire dal loro rifugio. I due, a bordo del treno che li conduce in città, si imbattono negli Esclusi capeggiati da Evelyn, la madre di Quattro ritenuta da tempo morta.
Quattro e Tris giungono infine dai Candidi, presso i quali si erano rifugiati gli altri Intrepidi, dove rincontrano Christina e Tori. I due giovani, anche grazie alla macchina della verità, riescono a convincere i Candidi della loro buona fede e che a causare lo sterminio degli Abneganti è stata in realtà Jeanine.
Intanto Eric, Max e gli altri Intrepidi alleati degli Eruditi scoprono che è Tris l’unica Divergente in grado di aprire la scatola. Jeanine minaccia di causare il suicidio di tre persone al giorno tramite una forma di controllo mentale se non consegneranno Tris. La ragazza decide quindi di consegnarsi volontariamente per mettere fine alle morti tra i membri delle varie fazioni. Dopo avere superato in successione le prove tranne l’ultima, quella dei Pacifici, la ragazza cade in uno stato di morte apparente, provocato da Peter.
Tris riesce poi ad aprire la scatola e rivelarne il contenuto: un video messaggio in cui una donna proveniente dall’esterno della città spiega che Chicago non è l’ultimo avamposto della civiltà, ma un’enclave nella quale alcune persone erano state confinate per un “esperimento”.
Arriva in seguito un esercito di Esclusi capitanato da Evelyn che ferma Jeanine e i suoi alleati; dopodiché, grazie a Quattro, il video viene diffuso in tutta la città e i cittadini appartenenti alle cinque fazioni si avviano dunque verso la barriera che delimita i confini della città. Nel frattempo, Jeanine osserva il flusso di cittadini dalla sua cella in una torre e si domanda se sia vero ciò che la donna del video ha rivelato essendo comunque passati più di duecento anni. Subito dopo Evelyn, che era insieme a lei nella cella, le dice che lei non riuscirà mai a scoprirlo per poi ucciderla con un colpo di pistola.
Insurgent: il cast
Di seguito il cast del film con i principali attori e i rispettivi ruoli:
- Shailene Woodley: Beatrice ‘Tris’ Prior
- Theo James: Tobias “Quattro” Eaton
- Ansel Elgort: Caleb Prior
- Miles Teller: Peter Hayes
- Naomi Watts: Evelyn Johnson
- Maggie Q: Tori Wu
- Keiynan Lonsdale: Uriah Pedrad
- Kate Winslet: Jeanine Matthews
- Jai Courtney: Eric
- Zoë Kravitz: Christina
- Ashley Judd: Natalie Prior
- Ray Stevenson: Marcus Eaton
- Octavia Spencer: Johanna Reyes
- Suki Waterhouse: Marlene
- Rosa Salazar: Lynn
- Daniel Dae Kim: Jack Kang
- Mekhi Phifer: Max
- Emjay Anthony: Hector
- Ben Lamb: Edward
- Jonny Weston: Edgar
- Janet McTeer: Edith Prior