Imma Tataranni, confermata la seconda stagione: ecco l’annuncio
La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso è arrivata la conferma ufficiale: Imma Tataranni – Sostituto procuratore, la fiction di Rai 1 con protagonista Vanessa Scalera, avrà una seconda stagione. Non si conosce ancora la data ufficiale delle riprese, né tanto meno quella della messa in onda: ciò che si sa è che l’attesa dei fan è già alle stelle.
A dare l’annuncio è stata Mariolina Venezia, la scrittrice di Matera che ha dato vita al personaggio con una serie di tre romanzi (“Come piante tra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì”), che hanno ispirato la prima stagione della fiction. L’autrice è da poco uscita nelle librerie con un quarto libro sul sostituto procuratore, dal titolo “Via del riscatto”, che sarà il primo dei romanzi che ispireranno la seconda stagione di Imma Tataranni.
“Ho inventato questo personaggio pensando già alla sua trasposizione in televisione, è un personaggio che buca lo schermo”, ha detto la Venezia in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, anticipando dunque che ci sarà Imma Tataranni 2. “Tutte le storie – ha continuato Mariolina Venezia a proposito della seconda stagione – avranno un loro sviluppo”.
Era inevitabile in fondo, per i vertici di viale Mazzini, pensare a una seconda stagione di Imma Tataranni: la prima è stata una vera e propria sorpresa del palinsesto autunnale di Rai 1. Gli ascolti tv sono stati stellari, con una media che ha più volte sfiorato i 5 milioni di telespettatori. Al punto che sono fioccati i paragoni con l’altra fiction regina di Rai 1, Il commissario Montalbano.
Domenica 27 ottobre 2019 è andata in onda, in prima serata, l’ultima puntata della prima stagione di Imma Tataranni. Al termine dell’episodio, sui social network, erano migliaia i commenti degli appassionati che chiedevano a gran voce una seconda stagione. Adesso sono stati accontentati.
Nel cast della seconda stagione, sarà ovviamente confermatissima Vanessa Scalera nel ruolo della protagonista. Accanto a lei ci saranno ancora Massimiliano Gallo (Pietro), Alice Azzariti (Valentina), Barbara Ronchi (Diana) ed Alessio Lapice (Calogiuri). Proprio quest’ultimo, in fondo, è il protagonista del finale aperto della prima stagione, con un bacio rubato proprio a Imma che lascia presagire che tra i due possa esserci qualcosa di più in futuro. Lo scopriremo solo con la seconda stagione di Imma Tataranni, adesso più attesa che mai.