Il traditore: trama (storia vera), cast e streaming del film su Rai 1
Questa sera, mercoledì 25 maggio 2022, va in onda in prima serata su Rai 1 Il traditore, un film che racconta la storia vera di Tommaso Buscetta. La pellicola, uscita nel 2019, è diretta da Marco Bellocchio ed è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes. Inoltre è stata selezionata come rappresentante dell’Italia agli Oscar 2020, per poi non arrivare nella shortlist. Ma di cosa parla il film? Scopriamo insieme qual è la trama e chi fa parte del cast.
Trama
La storia racconta quella vera di Tommaso Buscetta, pentito mafioso e collaboratore della giustizia italiana. Il film racconta come l’uomo ha scelto di cambiare, prendendo le distanze dal gruppo che ha sempre seguito ciecamente, soprattutto quando avverte che qualcosa è cambiato e che la sua vita è in pericolo. Per questo brama vendetta e diventa pubblicamente un traditore. La storia è ambientata negli anni ’80: all’epoca la piazza della droga era contesa tra Costa Nostra e Corleone. Tommaso Buscetta apparteneva al primo clan ed era conosciuto come il boss dei due mondi. Ma, avvertendo aria di guerra, lascia l’Italia e trova riparo in Brasile. Durante la sua assenza, la guerra scoppia e tra le vittime ci sono anche suoi famigliari, due figli e un fratello. Viene catturato e picchiato, ma la giustizia italiana intercede e viene riportato in patria grazie a Giovanni Falcone, che gli offre di collaborare con le forze dell’ordine. E Buscetta accetta.
Il traditore: il cast del film
Ora che abbiamo raccontato la trama, scopriamo invece chi fa parte del film Il traditore. Il protagonista, quale Tommaso Buscetta, ha le fattezze di Pierfrancesco Favino. Di seguito ecco l’elenco dei personaggi e dei rispettivi attori che li interpretano:
- Pierfrancesco Favino: Tommaso Buscetta
- Maria Fernanda Cândido: Maria Cristina de Almeida Guimarães
- Fabrizio Ferracane: Pippo Calò
- Fausto Russo Alesi: Giovanni Falcone
- Luigi Lo Cascio: Salvatore Contorno
- Goffredo Maria Bruno: Stefano Bontate
- Nicola Calì: Totò Riina
- Giovanni Calcagno: Gaetano Badalamenti
- Bebo Storti: avv. Franco Coppi
- Gabriele Cicirello: Benedetto Buscetta
- Paride Cicirello: Antonio Buscetta
- Elia Schilton: giornalista
- Alessio Praticò: Scarpuzzedda
- Pier Giorgio Bellocchio: Cesare
- Rosario Palazzolo: Gianni De Gennaro
- Antonio Orlando: Michele
- Fabrizio Romano: avvocato
- Pippo Di Marca: Giulio Andreotti
- Marilina Marino: donna di Buscetta
- Maria Amato: Melchiorra Buscetta
Streaming e TV
Dove vedere in diretta TV e live streaming Il traditore? Come già anticipato, il film va in onda in prima serata su Rai 1 mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 21:25. Per sintonizzarsi correttamente sul canale, bisognerà accendere la TV e digitare il tasto 1 del telecomando oppure il tasto 501 per la versione HD. Se invece vi interessa seguire la diretta streaming potete accedere gratuitamente, previa registrazione, a RaiPlay.