Il principe di Roma: trama, cast e streaming del film su Rai 1
Questa sera, mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 21,30 su Rai 1 va in onda Il principe di Roma, film italiano del 2022 diretto da Edoardo Falcone. Il film è ispirato al racconto Canto di Natale di Charles Dickens. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Roma, 1829. Bartolomeo Proietti è un uomo ricco e potente che sta per acquisire (o meglio, acquistare) il titolo di principe prendendo in sposa l’aristocratica Domizia. Ma il sottoposto che doveva portargli i cento scudi necessari per la transazione viene condannato a morte prima di rivelare a Bartolomeo dove è custodito il denaro. Per poter carpire dal defunto l’informazione necessaria Sor Meo (come lo chiama la domestica Teta) si rivolge a una fattucchiera che lo ammonisce: evocando i morti potrà imbattersi anche nelle anime che si aggirano da secoli per Roma. Infatti, invece del fantasma del sottoposto, Bartolomeo incontrerà quelli di Beatrice Cenci e Giordano Bruno, che lo accompagneranno in una rivisitazione del passato, cui seguirà un’anteprima del futuro, utili a ripensare la sua intera esistenza.
Il principe di Roma: il cast
Abbiamo visto la trama de Il principe di Roma, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Marco Giallini: Bartolomeo Proietti
- Giulia Bevilacqua: Teta
- Sergio Rubini: principe Accoramboni
- Filippo Timi: Giordano Bruno / scrivano
- Giuseppe Battiston: Papa Alessandro VI / pastore
- Denise Tantucci: Beatrice Cenci / donna col bambino in braccio
- Andrea Sartoretti: Eugenio
- Liliana Bottone: Domizia
- Massimo De Lorenzo: Duilio
- Antonio Bannò: Gioacchino
- Maurizio Lops: marchese Roviano
- Patrizia Iorio: Camilla / Sora Betta
- Duccio Camerini: dottor Bonfiglio
Streaming e tv
Dove vedere Il principe di Roma in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – mercoledì 9 ottobre 2024 – alle ore 21,30 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.