Il patriarca: trama, cast, location, quante puntate e streaming
Da venerdì 14 aprile 2023 alle ore 21,45 su Canale 5 va in onda Il patriarca, la nuova fiction Mediaset con protagonista Claudio Amendola che racconta una storia a metà tra family drama e mob drama. A dirigere la serie è lo stesso Amendola, che torna così dietro la macchina da presa dopo aver diretto alcuni episodi di Nero a metà. Il soggetto di serie, invece, è di Camilla Nesbitt, mentre gli sceneggiatori sono Sandrone Dazieri e Mizio Curcio. Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nemo Bandera è uno degli uomini d’affari più influenti della Puglia. Il suo patrimonio trae origine da traffici illeciti i cui proventi sono stati investiti nella Deep Sea, la proficua azienda ereditata dal suocero ed usata quale copertura. Un giorno, improvvisamente, tutte le certezze di Nemo crollano: ha scoperto di essere malato di Alzheimer. Sconvolto dalla notizia, decide però di nascondere la novità mentre sceglie chi erediterà il suo impero. A guidare l’azienda sarà uno dei due figli avuti da sua moglie Serena. Forse Nina, ammaliante e disinibita con una vena artistica, oppure Carlo, più insicuro e tormentato da un passato di tossicodipendenza? Entrambi, però, non si sono mai interessati agli affari del padre.
Ma ad esser profondamente ferito dalla decisione di Nemo è Mario Rizzi, il suo figlioccio, il brillante e spietato avvocato dell’azienda che si aspettava, grazie alla sua abilità e alla fedeltà al patrigno, di essere scelto come erede. D’ora in poi, Mario lavorerà nell’ombra assieme ad Elisa, la sua spregiudicata compagna, contro il suo mentore, pur raggiungere comunque il suo obiettivo: conquistare la Deep Sea.
Nemo ha anche un’altra figlia, Lara, frutto della sua relazione con Ada, il suo primo, vero, grande amore. Crescendo, Nemo ha poi scelto Serena e suo il denaro invece di restare con Lara e sua madre: questo la sua prima figlia non l’ha mai dimenticato. Riuscirà Nemo a farsi perdonare da Lara? E potrà mai esser lei, così simile in alcuni tratti a suo padre, l’erede dell’impero Bandera?
Il patriarca: il cast della fiction
Abbiamo visto la trama de Il patriarca, ma qual è il cast completo della fiction in onda su Canale 5? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Claudio Amendola: Nemo Bandera
- Antonia Liskova: Serena Bandera
- Giulia Schiavo: Nina Bandera
- Carmine Buschini: Carlo Bandera
- Neva Leoni: Lara
- Raniero Monaco di Lapio: Mario Rizzi
- Giulia Bevilacqua: Elisa
- Michele De Virgilio: Ferro
- Primo Reggiani: Monterosso
- Geno Diana: Buscemi
- Marius Bizau: Freddy
- Carlo Calderone: Malcom
- Antonio De Matteo: Tigre
- Cecilia Napoli: Alice Florio
- Alice Torriani: Monica
Location
Dove è stata girata (location) Il patriarca? La serie ha avuto tre location principali: la prima è stata Roma, dove sono state girate alcune scene. Ma l’ambientazione vede anche la Puglia protagonista, con riprese effettuate a Bari e Monopoli. Le riprese sono cominciate a novembre 2021 e si sono concluse nell’aprile 2022.
Quante puntate
Ma quante puntate sono previste per Il patriarca su Canale 5? In tutto andranno in onda sei puntate da due episodi ciascuna (totale: 12 episodi). La prima andrà in onda venerdì 14 aprile 2023; la sesta e ultima venerdì 19 maggio 2023. Di seguito la programmazione completa (attenzione: potrebbe variare):
- Prima puntata: venerdì 14 aprile 2023
- Seconda puntata: venerdì 21 aprile 2023
- Terza puntata: venerdì 28 aprile 2023
- Quarta puntata: venerdì 5 maggio 2023
- Quinta puntata: venerdì 12 maggio 2023
- Sesta puntata: venerdì 19 maggio 2023
Ma quanto dura (durata) ogni puntata de Il patriarca su Canale 5? Ogni episodio andrà in onda dalle ore 21,45 alle ore 23,50. La durata complessiva (pause pubblicitarie incluse) sarà quindi di circa 2 ore.
Streaming e tv
Dove vedere Il patriarca in diretta tv e live streaming? La fiction, come detto, va in onda il venerdì sera alle ore 21,45 su Canale 5. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity che permette di vedere e rivedere i vari programmi Mediaset da pc, tablet e smartphone grazie alla connessione internet.
Leggi l'articolo originale su TPI.it