Il Marchese del Grillo: trama, cast e streaming del film
Questa sera, martedì 5 gennaio 2021, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Il marchese del Grillo, film del 1981 diretto da Mario Monicelli con protagonista Alberto Sordi. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nella Roma papalina del 1809 il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di papa Pio VII, trascorre le sue giornate nell’ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi di sua madre e della parentela conservatrice, bigotta e autoritaria. Il suo principale passatempo, che lo rende famoso in tutta la città, è costituito da innumerevoli scherzi e beffe dei quali risulta spesso vittima la sua aristocratica famiglia, composta da personaggi stravaganti e chiusi al mondo esterno. Il ricco nobile proprietario terriero è in grado sempre di uscire con umorismo e in maniera rocambolesca dalle tante e impensabili situazioni durante tutta la commedia, sfruttando senza vergogna anche le conoscenze dell’alta borghesia spesso compiacente. Un incontro casuale con un povero carbonaio alcolizzato, Gasperino, suo perfetto sosia, ispira il nobile a coronare il suo repertorio burlesco.
Il Marchese del Grillo: il cast del film
Abbiamo visto la trama de Il Marchese del Grillo, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Alberto Sordi: Onofrio del Grillo/Gasperino il carbonaio
- Paolo Stoppa: Papa Pio VII
- Caroline Berg: la cantante francese, Olimpia Martin
- Riccardo Billi: l’ebanista Aronne Piperno
- Isabella De Bernardi: figlia di Gasperino
- Elisa Mainardi: moglie di Gasperino
- Flavio Bucci: il capo brigante, Don Bastiano
- Giorgio Gobbi: il domestico, Ricciotto
- Cochi Ponzoni: il cognato, conte Rambaldo
- Andrea Bevilacqua: il nipote, Pompeo
- Marc Porel: l’amico ufficiale francese, capitano Blanchard
- Leopoldo Trieste: il cappellano di Palazzo del Grillo, don Sabino
- Marina Confalone: Camilla, sorella di Onofrio
- Isabelle Linnartz: Genuflessa, cugina di Onofrio
- Elena Daskowa Valenzano: la marchesa, madre di Onofrio del Grillo
- Pietro Tordi: lo zio, Mons. Terenzio del Grillo
- Camillo Milli: il cardinale Segretario di Stato
- Angela Campanella: la popolana amante, Faustina
- Elena Fiore: la madre di Faustina
- Tommaso Bianco: l’amministratore dei del Grillo
- Gianni Di Pinto: Marcuccio, fidanzato di Faustina
- Jacques Herlin: Étienne Radet, il generale francese
- Salvatore Jacono: il maresciallo dei gendarmi pontifici, Bargello
- Renzo Rinaldi: l’attore teatrale che interpreta Bacco
- Ivan De Paola: l’attore teatrale che interpreta Hermes
- Giovanni Febraro: il commissario pontificio
- Sal Borgese: il baro della taverna
- Pietro Zardini: il proprietario del banco dei pegni
- Paolo Paoloni: il comandante delle guardie svizzere
- Ettore Geri: alto prelato pontificio
- Mimmo Poli: oste
- Ennio Colajanni: uno dei nobili romani convocati dal papa
- Pino Quartullo: soldato di guardia al Quirinale
- Franca Scagnetti: popolana in piazza all’esecuzione di Don Bastiano
- Alfredo Cohen: cantante castrato al teatro
Citazioni
Abbiamo visto trama e cast de Il Marchese del Grillo, da segnalare poi la presenza nel film di numerose citazioni letterarie. La celebre frase che il marchese rivolge a un gruppo di popolani (“Mi dispiace, ma io so’ io e voi non siete un cazzo!”) è ripresa dal sonetto Li soprani der Monno vecchio di Giuseppe Gioachino Belli, che comincia così: “C’era una vorta un Re cche ddar palazzo / mannò ffora a li popoli st’editto: / “Io sò io, e vvoi nun zete un cazzo””.
L’episodio dello scambio d’identità tra il nobile e l’umile carbonaio s’ispira a diversi racconti della letteratura, tra i quali appunto la biografia del buontempone romano e la novella Storia dell’uomo addormentato ridestato, della raccolta di novelle arabe Le mille e una notte, ambientata nella mitica Baghdad medievale, dove a farne le spese è un giovane popolano narcotizzato da un sultano, per vivere per un giorno i fasti del nobile e poi tornare alla propria vita ordinaria per essere ritenuto pazzo e, successivamente, generosamente ricompensato dal sultano stesso. Una sostituzione assai simile si rinviene anche ne La bisbetica domata, di William Shakespeare. Il tema dello scambio d’identità è centrale anche in un’altra celebre narrazione, ovvero la Novella del Grasso legnaiuolo, in cui si racconta di una beffa ordita da Filippo Brunelleschi ai danni di un ebanista di nome Manetto Ammanatini. Il monologo di Don Bastiano sul patibolo è stato ripreso dai Mercanti di Liquore come prima traccia del loro album La musica dei poveri.
Streaming e tv
Dove vedere Il Marchese del Grillo in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – martedì 5 gennaio 2020 – alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it.