Il gladiatore: trama, cast, frasi e streaming del film
Questa sera, mercoledì 26 maggio 2021, alle ore 21,45 su Canale 5 va in onda Il gladiatore, film colossal del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana. Crowe interpreta il fedele generale Massimo, che viene tradito quando Commodo, l’ambizioso figlio dell’imperatore Marco Aurelio, assassina il padre e s’impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell’arena tra le file dei gladiatori per vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nell’anno 180 d.C. il generale Massimo Decimo Meridio guida l’esercito romano alla vittoria durante la guerra contro i Marcomanni in Germania, guadagnandosi la stima dell’anziano imperatore romano Marco Aurelio, il quale, malato e sentendosi prossimo alla fine non accetta il figlio Commodo come proprio successore, considerandolo inadatto al ruolo, e designa il generale Massimo, vedendovi il figlio che avrebbe voluto avere al posto di Commodo: Marco Aurelio intende affidargli il compito di ripristinare la repubblica restituendo il potere al senato, ovvero al popolo romano, come avveniva prima dell’avvento dell’età imperiale. Commodo, deluso e afflitto per la scelta del padre, lo uccide soffocandolo con il proprio petto prima che il genitore renda pubblica la propria decisione. Massimo capisce che l’imperatore non è morto per cause naturali ma è stato ucciso dal figlio; rifiuta, dunque, di sottomettersi a Commodo, che dà allora ordine al generale Quinto, capo della Guardia Pretoria e amico di Massimo, di farlo decapitare e di crocifiggere la sua famiglia.
Il gladiatore: il cast del film
Abbiamo visto la trama de Il Gladiatore, ma qual è il cast (attori) completo del film? Ecco l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Russell Crowe: Massimo Decimo Meridio
- Joaquin Phoenix: Commodo
- Connie Nielsen: Augusta Lucilla
- Oliver Reed: Proximo
- Richard Harris: Marco Aurelio
- Derek Jacobi: senatore Gracco
- Djimon Hounsou: Juba
- David Schofield: senatore Falco
- John Shrapnel: senatore Gaio
- Tomas Arana: Quinto
- Ralf Moeller: Hagen
- Spencer Treat Clark: Lucio Vero
- David Hemmings: Cassio
- Tommy Flanagan: Cicero
- Giannina Facio: moglie di Massimo
- Giorgio Cantarini: figlio di Massimo
- Omid Djalili: venditore di schiavi e bestiame
- Chris Kell: scriba rapito
- Tony Curran: spia
- Mark Lewis: spia
- John Quinn: Valerius
- Alun Raglan: pretoriano
- Charlie Allan: capo dei barbari germanici
- David Nicholls: uomo gigante
Frasi
Abbiamo visto trama e cast, ma quali sono le frasi celebri (citazioni) del film Il Gladiatore? Eccone alcune:
- Massimo Decimo Meridio: “Al mio segnale, scatenate l’inferno.”
- Massimo Decimo Meridio : “Fratelli! Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità!”
- Massimo Decimo Meridio : “Se vi ritroverete soli, a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché sarete nei campi Elisi, e sarete già morti”.
- Marco Aurelio : “C’è stato un sogno una volta che era Roma lo si poteva soltanto sussurrare, ogni cosa più forte di un sospiro l’avrebbe fatto svanire, era così fragile. Io temo che non sopravviverà all’inverno”.
- Massimo Decimo Meridio : “Il tempo degli onori presto sarà finito per te, principe”.
- Massimo: “La mia casa è sulle colline di Trujillo. Un posto molto semplice, pietre rosa che si scaldano al sole e un orto che profuma di erbe di giorno e di gelsomino la notte. Oltre il cancello c’è un gigantesco pioppo, fichi, meli, peri. Il terreno, Marco, è nero, nero come i capelli di mia moglie, vigne sui declivi a sud, olivi su quelli a nord, cavallini giocano con mio figlio che vuole essere uno di loro”.
- Massimo Decimo Meridio : “A tre settimane da oggi, io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà! Serrate i ranghi! Seguitemi!”
Streaming e tv
Dove vedere Il Gladiatore in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – mercoledì 26 maggio 2021 – alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma MediasetPlay.it.