Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Il diritto di contare: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 1

Di Antonio Scali
Pubblicato il 24 Mag. 2023 alle 17:42

Il diritto di contare: trama (storia vera), cast e streaming del film

Questa sera, mercoledì 24 maggio 2023, va in onda in prima serata su Rai 1 Il diritto di contare, un film uscito nel 2016 e diretto da Theodore Melfi. La storia è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Margot Lee Shetterly e racconta la vita di Katherine Johnson, una scienziata e matematica che negli anni ’60 ha collaborato con la NASA. Scopriamo di seguito qual è la trama (storia vera) e il cast del film.

Trama (storia vera)

La trama del film Il diritto di contare segue la storia di un gruppo di donne intelligentissime che devono lottare non soltanto contro un sistema aziendale maschilista, ma anche contro il razzismo e la Guerra Fredda. Ambientata negli anni ’60, la storia vede la NASA determinata a seguire l’esempio dei russi, reduci dal primo volo spaziale dell’uomo. Nel pieno della Guerra Fredda, le protagoniste del film vivono in un’America schiacciata dal razzismo e dal patriarcato. Katherine Jonhson è una brillante scienziata che lavora insieme a Dorothy Vaughan e Mary Jackson, a loro volta menti geniali. Tutte e tre lavorano presso la NASA come calcolatrici, ma lottano ogni giorno contro il razzismo dilagante e per i diritti delle donne.

Katherine è brillante nel suo lavoro e viene notata per questo, soprattutto perché la NASA è in difficoltà e ha bisogno di una marcia in più per raggiungere il risultato dei russi. Per questo Katherine viene trasferita nello Space Task Group, team guidato da Al Harrison. Per Katherine non sarà facile imporre la propria parola su quella degli altri esperti. Dorothy invece è costretta a sopportare Viviana Mitchell, sua supervisore, che dubita delle sue capacità soltanto per il colore della sua pelle. Infine Mary vuole diventare ingegnere e si iscrive ad un corso destinato in principio soltanto ai bianchi.

Il diritto di contare: il cast del film

Ora che abbiamo visto qual è la trama e la storia vera, vediamo chi compare nel cast de Il diritto di contare. Il film punta ad attrici di spessore. Non a caso ha ricevuto tre nomination agli Oscar. Di seguito vediamo chi fa parte del cast:

Streaming e TV

Dove vedere Il diritto di contare in diretta TV e live streaming? Come già anticipato, il film va in onda mercoledì  24 maggio 2023 alle ore 21:25 su Rai 1. Il primo canale di Viale Mazzini è disponibile al tasto 1 del telecomando. Chi invece vuole seguire il film in live streaming può accedere a RaiPlay, anche tramite App. Per usufruire del servizio streaming gratuito della Rai è necessario effettuare la registrazione gratuita anche tramite Facebook o Google.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version