Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Il Commissario Montalbano, la trama dell’episodio Par condicio

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 20 Set. 2023 alle 17:46

Commissario Montalbano, la trama dell’episodio Par condicio su Rai 1

Stasera, 20 settembre 2023, alle ore 21,20 su Rai 1 va in onda il film Par condicio del Commissario Montalbano, fortunata serie di film con protagonista Luca Zingaretti che da anni riscuote grandissimo successo di pubblico. Ma qual è la trama (riassunto) dell’episodio Il giro di boa del Commissario Montalbano in onda stasera? Di seguito tutte le informazioni.

Il commissario da una parte si trova a gestire l’inasprimento dei rapporti delle due grandi famiglie mafiose di Vigàta (Sinagra e Cuffaro), dall’altra è impegnato nella ricerca di una ragazza ucraina, Eva Ljubin; seguendone le tracce si inoltra nella campagna siciliana e presso una stazione ferroviaria abbandonata trova Biagio, un disabile mentale che gli confessa di aver consegnato la ragazza a un pericoloso delinquente implicato nella tratta delle bianche. Una volta trovatala, Montalbano scopre che la guerra di mafia scatenatasi tra le famiglie non è dovuta a questioni di successione al potere, ma perché la giovane straniera s’era innamorata, ricambiata, del marito di Mariuccia Cuffaro, figlia di uno dei capi della famiglia, scatenandone la gelosia e quindi l’eliminazione fisica. Il commissario convoca una sorta di summit tra i boss dei Sinagra e dei Cuffaro, dove spiega la verità e pretende la fine delle vendette e la confessione dell’esecutore materiale. Questi va a trovarlo su suggerimento (ovvero ordine) del suo boss e racconta tutto. Montalbano e Fazio non possono però salvare la Cuffaro, che vistasi scoperta si suicida gettandosi nel vuoto dall’alto della cava di marmo di famiglia. Poco prima, in un blitz nel covo di montagna del cosiddetto puparo, un pastore che ha sequestrato Eva e di cui Biagio è fortemente terrorizzato (proprio per questo viene sottratto al suo aguzzino e affidato a una struttura dove riceve assistenza), il provvidenziale intervento dell’agente Catarella che spara al puparo alle spalle durante il conflitto a fuoco che questi ha ingaggiato con Montalbano e tutta la sua squadra, riesce a neutralizzarlo e a consegnarlo nelle mani della polizia. È lo stesso commissario a liberare Eva e a portarla in ospedale dove viene ricoverata e curata.

Streaming e tv

Abbiamo visto la trama (riassunto) dell’episodio Par condicio, ma dove è possibile vedere la puntata di oggi? Semplice, l’episodio va in onda in diretta tv (replica) stasera, 18 settembre 2023, alle ore 21,20 su Rai 1. Sarà possibile seguire l’episodio di Montalbano anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version