Il Commissario Montalbano – Il sorriso di Angelica, stasera la replica su Rai 1: trama, cast e streaming
Questa sera su Rai 1 l’immancabile appuntamento del lunedì con le repliche degli episodi de Il Commissario Montalbano, la fortunatissima fiction di Viale Mazzini con protagonista Luca Zingaretti che gli italiani non si stancano mai di guardare (e riguardare). È la volta de Il sorriso di Angelica, puntata appartenente alla nona stagione della serie andata in onda per la prima volta il 15 aprile 2013.
Ma di cosa parla? Vediamone qui di seguito la trama.
Montalbano – Il sorriso di Angelica: la trama dell’episodio
Questa volta il caso da risolvere per Salvo Montalbano inizia con un furto. Durante una notte, infatti, vengono svaligiati la casa a mare e il villino dei coniugi Carlo e Caterina Peritore, benestante coppia che i ladri si sono premurati di addormentare con il gas, in modo tale da poter agire indisturbati e appropriarsi degli oggetti nella casa e delle chiavi del villino. Fin da subito il commissario intuisce che i rapinatori erano a conoscenza delle abitudini della coppia, proprio come è accaduto qualche giorno prima ai Lojacono, altra coppia di anziani che ha subito un furto. Le modalità, in effetti, sono le stesse e questo non sfugge a Montalbano, il quale indagando scopre che le vittime del furto si conoscono e fanno parte della stessa cerchia – ristretta – di amicizie.
Il capo della banda di ladri invia una lettera anonima a Montalbano, lanciandogli una vera e propria sfida. A subire la nuova rapina è poi Angelica Cosulich, dirigente dalla banca locale che colpisce subito Montalbano per la sua bellezza. Il commissario si troverà molto in difficoltà, visto che con la sua Livia le cose non vanno affatto bene: la coppia sta vivendo una crisi dovuta all’atroce sospetto di un tradimento di lei nei suoi confronti.
Ma tornando alle sue indagini, il Commissario e i suoi colleghi decidono di stilare una lista di possibili future vittime e, mentre sorvegliano una delle abitazioni sospette, si lasciano per poco sfuggire i ladri dopo una sparatoria. La cerchia di possibili colpevoli si restringe e i sospetti si concentrano intorno ad alcuni amici appartenenti a questa élite di gente facoltosa. Nel frattempo viene rinvenuto un cadavere, e dopo questo fatto si viene a sapere che il mandante dei furti ha deciso di andare a rubare a casa dei suoi stessi amici. Il motivo va ben oltre il gesto di impadronirsi della refurtiva: il sospettato e strozzino Pierrera viene trovato morto suicida, e la sua uccisione si rivela collegata agli altri fatti. Le indagini riveleranno che i genitori di Angelica erano deceduti molti anni prima in seguito alla mancata restituzione di una grossa somma di denaro e che colui che li ricattava era Pierrera. Angelica e il cugino quindi, aiutati da alcuni complici, hanno architettato la serie di furti per coprire il loro vero intento, quello di sottrarre a Pierrera la documentazione relativa alla sua attività di strozzino e quindi di incastrarlo. La donna però, dopo essersi pentita del suo gesto, rischierà la vita.
Nel cast di questo episodio Margareth Madè (Angelica Cosulich), Lina Perned (Livia Burlando), Luciano Miele (Sig. Pirrea) e Hamza Choukri (François).
Montalbano – Il sorriso di Angelica: dove vedere l’episodio in tv e in streaming
Chi è interessato a seguire Montalbano in tv questa sera può farlo collegandosi a Rai 1. La rete ammiraglia di Viale Mazzini è disponibile come al solito al tasto 1 del telecomando del digitale terrestre o anche al tasto 501 per la versione HD.
Chi invece vuole seguire in diretta streaming Una voce di notte può accedere a RaiPlay, la piattaforma che consente di guardare qualunque prodotto Rai tramite pc, smartphone e tablet. Dovete semplicemente iscrivervi (o accedere) alla piattaforma e scegliere il programma che più vi interessa.
Chi questa sera ha da fare e non può seguire in diretta la messa in onda di Montalbano, potrà recuperare con tranquillità le puntate già andate in onda su RaiPlay grazie alla funzione on demand.
Il Commissario Montalbano vi aspetta lunedì 11 novembre 2019 alle ore 21:25 su Rai 1.
Leggi l'articolo originale su TPI.it