Il colore della libertà: trama, cast e streaming del film
Stasera, venerdì 23 giugno 2023, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Il colore della libertà (Son of the South), film del 2020 diretto da Barry Alexander Brown e prodotto da Spike Lee, tratto dall’autobiografia di Bob Zellner. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nel sud dell’America del 1961, Bob Zellner è figlio di un ministro metodista e frequenta l’All-White Huntingdon College di Montgomery, Alabama. Alla ricerca di informazioni con cui scrivere una tesi sulle relazioni razziali, Zellner e quattro compagni di studio partecipano a un evento in una chiesa frequentata da afroamericani per celebrare il quinto anniversario del boicottaggio dei bus a Montgomery. L’evento è condotto da Ralph Abernathy e Rosa Parks. Quando la polizia arriva per arrestarli, gli studenti bianchi eludono l’arresto fuggendo attraverso una porta sul retro. I cinque ragazzi finiranno sui giornali locali e un crocifisso viene bruciato nel cortile fuori dalla stanza di Zellner. Il nonno di Zellner, essendo un membro del Ku Klux Klan, lo avverte di non farsi coinvolgere dal movimento per i diritti civili dei neri.
Assistendo a un attacco di folla ai Freedom Riders, Zellner aiuta Jessica Mitford a mettersi in salvo. Inizialmente un sostenitore passivo del movimento, Zellner diventa il primo segretario bianco del Comitato studentesco per la coordinazione non-violenta (SNCC). Di fronte ad un iniziale diffidenza da parte degli attivisti afroamericani, dimostra poi la sua buona fede protestando al loro fianco.
Il colore della libertà: il cast del film
Abbiamo visto la trama de Il colore della libertà, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Lucas Till: Bob Zellner
- Lucy Hale: Carol Anne
- Lex Scott Davis: Joanne
- Julia Ormond: Virginia Durr
- Cedric The Entertainer: reverendo Abernathy
- Sharonne Lanier: Rosa Parks
- Brian Dennehy: J.O. Zellner
- Chaka Forman: Jim Forman
- Mike Manning: Townsend Ellis
- Shamier Anderson: Reggie
- Ludi Lin: Derek Ang
- Sienna Guillory: Jessica Mitford
- Jake Abel: Doc
- Dexter Darden: John Lewis
- Matt William Knowles: Jim Zwerg
- Byron Herlong: James Zellner
- Onye Eme-Akwari: Chuck McDew
- Chuck McDew: Jay-Jay
- Nicole Ansari-Cox: professoressa Kleiner
- Cian Genaro: John Hill
- Lydia Styslinger: Susan Wilber
- Emily Towles:
- Michael Sirow:
- Michael Aaron Milligan:
- Rodney Clark: procuratore generale
- Greg Thornton: Clifford Durr
- Thom Gossom Jr.: Herbert Lee
- Will Mossek: Bob Zellner da bambino
Streaming e tv
Dove vedere Il colore della libertà in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 23 giugno 2023 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.