Il cantante mascherato, il regolamento: ecco come funziona il nuovo format di Rai 1
Milly Carlucci è la conduttrice di un nuovo programma televisivo, un talent game show che ha avuto un grande successo in tutto il mondo e che è approdato in prima serata e in salsa italiana su Rai 1: il suo nome è Il cantante mascherato, vede in gara otto cantanti camuffati da costumi e maschere e una giuria pronta a scoprire qual è il nome del grande vip dietro tanto mistero.
Prodotto in collaborazione con EndemolShine Italy, il programma va in onda su Rai 1 ogni venerdì e, mentre Milly Carlucci è al timone, seduti tra le poltrone della giuria saranno in cinque: Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna, Guillermo Mariotto e Francesco Facchinetti.
Ma come funziona Il cantante mascherato? Da dove ha avuto origine il format?
Il cantante mascherato, il regolamento: le origini
Il cantante mascherato è l’adattamento italiano del programma americano The Masked Singer, che a sua volta si è ispirato a King of Masked Singer, un format sudcoreano della MBC.
Si tratta di un talent show musicale a tutti gli effetti. I protagonisti sono grandi nomi della musica (nel nostro caso italiana) e del mondo dello spettacolo che si esibiscono sul palcoscenico camuffati da ammalianti e particolari maschere, corredate di costume che coprono i concorrenti dalla testa ai piedi.
Impossibile, dunque, carpire l’identità dei concorrenti, ma il programma mette in gioco alcuni indizi, permettendo ai giudici e al pubblico da casa di poter indovinare quali celebrità si celino dietro quelle maschere.
La vera identità dei concorrenti verrà svelata soltanto al momento dell’eliminazione. Verrà eliminato chi avrà ricevuto il punteggio più basso della puntata e avrà perso al televoto.
Compito della giuria non è soltanto quello di valutare le performance e capire chi si cela dietro la maschera, ma anche di valutare il migliore e quindi eleggere un vincitore ad ogni manche.
Il cantante mascherato, il regolamento: come funziona il format
Il regolamento de Il cantante mascherato prevede infatti due manche: durante la prima i cantanti si esibiscono nella canzone che è stata loro assegnata e i vincitori passeranno direttamente alla puntata successiva. Chi invece è stato escluso dalla selezione, dovrà animare la seconda manche; in genere sono due che vanno al duello finale e dovranno nuovamente esibirsi per catturare il favore del pubblico. In questa seconda fase, infatti, la sorte dei due concorrenti è lasciata al televoto del pubblico. Chi perderà, ottenendo il punteggio più basso, dovrà togliere la maschera, svelando di conseguenza la propria identità.
Quasi nessuno conosce la vera identità dei concorrenti. Durante il programma, ognuno di questi vive isolato in un camerino personalizzato e non ha alcun contatto con gli altri concorrenti.
Dei concorrenti di quest’anno, abbiamo qualche indizio: hanno partecipato complessivamente 46 volte al Festival di Sanremo collezionando 5 vittorie, hanno venduto 250 milioni di dischi, condotto oltre 70 programmi, interpretato 25 film, tenuto concerti in tutto il mondo in oltre 30 paesi, hanno pubblicato 10 libri, 88 album discografici e fatto milioni di ore televisive.
Il vincitore del programma si aggiudicherà infine il trofeo della maschera d’oro.