Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

I Leoni di Sicilia: tutto quello che c’è da sapere sulla serie su Rai 1

Di Antonio Scali
Pubblicato il 10 Set. 2024 alle 17:26

I Leoni di Sicilia: trama, cast, location, attori, personaggi, libro, quante puntate, episodi, durata, streaming serie su Rai 1

I Leoni di Sicilia è la nuova serie in onda su Rai 1 a partire da martedì 10 settembre 2024 alle ore 21.30. Dopo il grande successo avuto su Disney+, la serie diretta da Paolo Genovese, e tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, sbarca in chiaro sul primo canale della Rai. La serie narra le vicende dei Florio, una famiglia di armatori e imprenditori di origini calabresi, che nella Sicilia dell’Ottocento divenne una delle più ricche e influenti dell’intera Italia. Ma qual è la trama, il cast, gli episodi e le puntate, i personaggi, la location e dove vedere in streaming I Leoni di Sicilia? Ecco tutte le informazioni.

Trama

La serie diretta da Paolo Genovese e tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci arriva in chiaro su Rai 1 dal 10 settembre. Il drama d’ambientazione storica inizia il racconto dai fratelli Paolo e Ignazio Florio (interpretati da Vinicio Marchioni e Paolo Briguglia), due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. Decisi ad arrivare più in alto di tutti, a essere i più ricchi e i più potenti, a Palermo, Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie in via dei Materassai la migliore della città, avviando poi vari altri commerci. E quando Vincenzo (Michele Riondino), il figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua. Con le sue idee rivoluzionarie, Vincenzo trasforma le floride attività di famiglia in un impero mentre Palermo osserva con stupore – e talvolta con invidia e disprezzo – l’espansione dei Florio.

Ma quella dei Florio è anche un’epopea che parla di amore e famiglia. Quasi divisa tra il suo amore per il marito Paolo e i suoi sentimenti mai espressi per Ignazio, Giuseppina (Ester Pantano e Donatella Finocchiaro) inizialmente non approva la relazione tra il figlio e Giulia Portalupi (Miriam Leone), giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile. Forte e intelligente, Giulia è una donna in contrasto con le rigide regole della società del tempo. Dopo la nascita delle figlie illegittime Angela e Giuseppina, con lei Vincenzo mette al mondo il futuro erede di Casa Florio, Ignazio (Eduardo Scarpetta), il quale porta lo stesso nome dello zio, per Vincenzo un secondo padre. Il giovane Ignazio sposa a sua volta Giovanna D’Ondes (Adele Cammarata). Dura e fragile come cristallo ma piena di passione e affamata d’amore, lei costituisce il grimaldello che permette a Ignazio e ai Florio di inserirsi nel circuito dell’aristocrazia palermitana e siciliana.

I Leoni di Sicilia, il cast della serie: attori e personaggi

Ai Nastri d’argento 2024 la serie ha vinto come serie drammatica e per il miglior attore protagonista per l’interpretazione di Michele Riondino. I Leoni di Sicilia si avvale della regia di un grande regista come Paolo Genovese e vanta un cast corale di noti attori, come Miriam Leone e Michele Riondino. Una sontuosa epopea in costume che ripercorre la storia dei Florio, una famiglia di imprenditori che nella Sicilia dell’800 costruisce un impero commerciale diventando una delle più influenti d’Italia – con uno stile al contempo convenzionale e innovativo.

La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes. Vediamo i principali attori e i relativi personaggi interpretati.

Location

Ma quali sono i luoghi (location) de I Leoni di Sicilia e dove sono state girate le riprese? Come detto la serie in onda su Rai 1 è ambientata nella Sicilia dell’Ottocento. Tra le location principali Cefalù che ha ospitato la ricostruzione del porto di Palermo, attraverso un equilibrio tra ricostruzione storica, effetti speciali e una grande attenzione nel restituire la vita e il fermento di un luogo che ha accolto e accresciuto le fortune dei Florio.

Le Saline: con la loro potenza visiva, rudi e sublimi, il bianco abbacinante del sale seccato al sole. Trapani e il villino Nasi, gioiello del primo Novecento, incuneato in un mare di un blu preponderante, che per la serie è stata la Capitaneria di Porto. La Tonnara di Favignana appartenuta ai Florio con la sua imponenza, dove non è stato difficile restituire l’atmosfera del duro lavoro tra i fumi e il sangue del tonno.

Ma è Palermo che ha dato alla serie I Leoni di Sicilia la possibilità di essere girata in luoghi di grande potenza visiva ed evocativa: Piazza Pretoria, con il Palazzo delle Aquile e la grande Fontana Salotto dell’aristocrazia e del potere. Piazza Bellini, luogo emblematico della stratificazione culturale con le cupole rosse di San Cataldo. I 4 Canti con le simmetrie délabré, ottima cornice per inquadrare una nobiltà in declino. E ancora importanti palazzi come Palazzo Mirto, Ganci e Alliata di Villa Franca.

I Leoni di Sicilia: quante puntate

Quante puntate sono previste per I Leoni di Sicilia? La serie è composta da otto episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno. Rai 1 manderà in onda due episodi a serata, per cui sono previste in tutto quattro puntate. Vediamo insieme la programmazione completa.

Streaming e tv

Dove vedere in diretta tv e in streaming I Leoni di Sicilia? Appuntamento su Rai 1 per quattro settimane a partire dal 10 settembre 2024 alle ore 21.30. La serie è disponibile on demand o su Disney+.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version