Chi sono i Cugini di Campagna, la band in gara al Festival di Sanremo 2023
Chi sono i Cugini di campagna, cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023? Si tratta di una delle band più amate e longeve, con diversi decenni di carriera alle spalle, anche se sono quest’anno per la prima volta saranno in gara al Festival, con Lettera 22, canzone scritta dalla Rappresentante di Lista. Insomma, un esordio che non lascerà indifferenti! La band è nota poi per i look appariscenti e in stile anni Settanta, e per le recenti polemiche con i Maneskin. Secondo I Cugini di Campagna, Damiano e soci avrebbero copiato da loro, in particolare per quanto riguarda l’outfit.
I Cugini di Campagna sono un gruppo italiano attualmente formato dai due volti storici Ivano “Napo” Michetti a chitarra, cori e basso e Silvano Michetti a batteria percussioni che sono nella band dal 1970. A loro si è aggiunto nel tempo Tiziano Leonardi alle tastiere (dal 2012) e Nicolino “Nick” Luciani (voce, keytar e tastiere) che ha fatto parte della band dal 1994 al 2014 per poi prendersene una pausa, salvo tornare nel 2021.
Ma qual è la loro età? I Cugini di campagna quanti anni hanno? Ebbene, Ivano “Napo” Michetti è nato a Roma l’11 febbraio del 1947. Ha 74 anni. La stessa età di Silvano Michetti, suo fratello gemello. Nicolino “Nick” Luciani è venuto al mondo a Roma il 2 giugno del 1970 e ha 52 anni mentre il più giovane del complesso è Tiziano Leonardi, nato a Civitavecchia il 17 marzo del 1984. Ha 38 anni.
Nel 2014 Nick Luciani è uscito dal gruppo dei Cugini di Campagna rilasciando una nota polemica nei confronti di Ivano Michetti. L’artista lo accusava infatti di “mancanza di collaborazione, prove, allestimento degli spettacoli”. In sua sostituzione, la nuova voce principale dei Cugini di Campagna è stata quella di Daniel Colangeli, che ha poi a sua volta abbandonato la band nel 2020. Il 2021 ha visto il ritorno di Nick Luciani, attualmente membro effettivo della band.
A scoprire la band nel 1970 sono stati i talent-scout Gianni Meccia e Bruno Zambrini che sono anche i produttori della casa discografica Pull. La band debutta con il primo album omonimo con la formazione così composta: i fratelli Silvano e Ivano Michetti, Flavio Paulin, Gianni Fiori. Dal 1973 al 1977 la band ottiene un grandissimo successo con una serie di hit senza tempo. A cominciare da “Anima mia”, “Un’altra donna” che conquista la top ten della hit parade per più di 44 settimane. Ma non finisce qui, visto che tre le canzoni di successo segnaliamo anche: “Innamorata”, “64 anni”, “Preghiera”, “È lei”, “Conchiglia bianca”, “Tu sei tu” e tante altre.
Ivano ha sofferto di un grave ictus, che l’ha costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico al cuore. Le sue condizioni di salute, però, sono per fortuna migliorate. Questo il messaggio del collega nonché fratello gemello Silvano: “Ho parlato con i medici e mi hanno riferito che sei stato un miracolato, mi fa piacere e volevo tranquillizzarti dicendo che il lavoro da parte mia va a buon fine. Ti aspetto a braccia aperte per continuare il nostro lavoro artistico che durerà per tanti anni!”. I Cugini di Campagna qualche anno fa erano anche sbarcati sull’Isola dei Famosi, ma sono stati subito eliminati, a tempo record, per una bestemmia.
La polemica con i Maneskin
Negli ultimi tempi I cugini di campagna, in gara a Sanremo 2023, si sono scagliati in una polemica con i Maneskin, accusando la band italiana più famosa al mondo di aver copiato i loro iconici outfit da palcoscenico. Pubblicando una foto di Damiano David durante la performance in apertura del concerto dei Rolling Stones, i Cugini hanno affiancato lo scatto a un’immagine d’epoca di Nick Luciani scrivendo: “I Maneskin si sono esibiti negli USA, prima dei Rolling Stone, IMITANDO, nel vestire, I CUGINI DI CAMPAGNA. Basta copiare i nostri abiti”.
La polemica è diventata virale sui social. Pochi anni fa si erano scagliati anche contro Lady Gaga, invitano la popstar a smettere di prendere spunto dai loro look: “Cara Lady Gaga, tutti sanno della tua bravura e anche noi ti stimiamo molto, ma in seguito ad alcune foto pervenute sui nostri Social Network volevamo invitarti a smettere di indossare abiti di scena identici ai nostri, consapevoli del fatto che non hai di certo necessità di imitarci. Con stima”.
I Cugini di campagna, vita privata: mogli e figli
Nick Luciani si è sposato nel 1999 con Vanessa Perna, anche lei cantante. La coppia ha una figlia Karen. Ivano è anch’esso sposato: sua moglie si chiama Rossella, anche se non abbiamo informazioni su di lei. Della vita privata di Silvano e Tiziano invece si conosce ben poco.
Leggi l'articolo originale su TPI.it