Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Habemus Papam: tutto quello che c’è da sapere sul film

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 1 Mag. 2023 alle 17:46

Habemus Papam: trama, cast e streaming del film su La7

Stasera, lunedì 1 maggio 2023, alle ore 21,20 su La7 va in onda Habemus Papam, film del 2011 diretto da Nanni Moretti. La pellicola ha per protagonisti Michel Piccoli, Margherita Buy e lo stesso regista Moretti. Il film è stato presentato in concorso al 64esimo Festival di Cannes. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Dopo la morte del papa, si riunisce a Roma il conclave per eleggere il suo successore. Dopo che i primi scrutini si sono conclusi con delle fumate nere, dato che nessuno dei candidati favoriti ha raggiunto il quorum necessario, per rompere l’impasse viene eletto a sorpresa il cardinale Melville. Al momento della pubblica proclamazione, mentre il cardinale protodiacono sta per annunciare il nome del nuovo pontefice alla folla dei fedeli riuniti in Piazza San Pietro, il neoeletto ha un violento attacco di panico e fugge via nello sconcerto generale, interrompendo la cerimonia prima che sia pubblicamente annunciata la sua elezione.

Il portavoce della Santa Sede riesce a eludere le domande della stampa e le curiosità del mondo intero, riferendo che il nuovo pontefice ha sentito il bisogno di raccogliersi in riflessione e preghiera prima di concedersi pubblicamente, ma che, prevedibilmente, nel giro di poche ore si sarebbe affacciato al balcone per festeggiare assieme ai fedeli l’inizio del nuovo pontificato. Secondo il codice di diritto canonico, infatti, finché il papa non si presenta dinnanzi al popolo sul balcone, la cerimonia di elezione non è conclusa e l’intero conclave non può avere alcun contatto con l’esterno.

Nel frattempo, il collegio cardinalizio, fortemente preoccupato dalla crisi depressiva in cui sembra essere caduto il nuovo pontefice, fa convocare presso la Santa sede lo psicoanalista professor Brezzi, un noto luminare del settore. I cardinali accolgono con diffidenza lo psicoanalista, ma consentono comunque che questi possa esaminare il Santo Padre. Brezzi, alla presenza dei cardinali, effettua una seduta analitica sul pontefice, dalla quale però non emerge nulla di particolare, se non la depressione e il senso di impotenza che affliggono il papa. Brezzi consiglia quindi una seduta presso uno psicoanalista che non conosca l’identità del papa, dopodiché viene trattenuto in Vaticano poiché egli è ormai entrato a far parte dello staff che assiste il conclave durante la sua convocazione e dunque come i cardinali non può aver contatti con l’esterno.

Habemus Papam: il cast del film

Abbiamo visto la trama di Habemus Papam, ma qual è il cast completo del film in onda su La7? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

Streaming e tv

Dove vedere Habemus Papam in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – lunedì 1 maggio 2023 – alle ore 21,20 su La7. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite il sito di La7.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version