Chi è Giuse The Lizia, il cantante in gara a Sanremo Giovani 2022
Chi è Giuse The Lizia, il cantante in gara a Sanremo Giovani 2022? Giuse the Lizia (vero nome Giuseppe Puleo) ha 19 anni ed è nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo ma vive e studia a Bologna. Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni e alle superiori aveva una cover band degli Strokes. A 17 inizia a ascrivere canzoni mischiando rap e cantautorato.
Nel 2021 ha pubblicato il singolo “Magari poi ti passa” a cui ha fatto seguito “Post alluvione” fat. Bais e l’EP “Come minimo”, che vede nei feat. Mr. Monkey, Novelo e Machweo. Nel 2022 con il brano “Sincera” è finalista a Sanremo Giovani 2022.
“Qualche anno fa ero con un mio amico in giro in motorino ed una macchina in doppia fila ha aperto lo sportello all’improvviso perforandomi lo zigomo – ha raccontato il ragazzo -. Dieci centimetri più su e probabilmente sarei cieco da un occhio. Vivo come viene e poi metto tutto in musica. Le tipe che incontro, i maglioni che compro, le strade che percorro, gli amici che frequento. Le canzoni per me sono tipo la mia cicatrice. Mi ricordano chi sono, cosa voglio e soprattutto che tutto nella vita arriva all’improvviso. Io scrivo per vederci sempre”.
Streaming e tv
Abbiamo visto chi è Giuse The Lizia, ma dove vedere Sanremo Giovani 2022 in diretta tv e live streaming? La finale della competizione andrà in onda, come detto, stasera – venerdì 16 dicembre 2022 – alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.