Sono passati 20 giorni dal primo ottobre quando Marco Bellavia ha abbandonato la Casa dopo aver chiesto aiuto agli inquilini che invece non hanno accolto il suo disagio psicologico e le sue fragilità. La puntata di ieri sera del Grande Fratello Vip 7 si è aperta con il ritorno in studio dell’ex conduttore di Bim Bum Bam.
L’uomo è stato accolto in studio in maniera trionfale, dichiarando al conduttore Alfonso Signorini: “Ho vissuto questo squilibrio emozionale molto forte che mi ha dato la possibilità di recuperare in pochissimo tempo. L’emozione che si prova quando si accende questa lucina rossa è un’emozione unica che davvero non mi ricordavo da tanti anni”.
Marco Bellavia aveva stretto amicizia in particolare con Pamela Prati, che a detta del conduttore aveva stabilito una forte empatia con lui. L’ex showgirl del Bagaglino è stata invitata da Alfonso Signorini a varcare la porta rossa e a presentarsi in studio.
Bellavia, in lacrime dopo aver visto il filmato che lo interessava, ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a ritirarsi dal gioco, tra cui uno di natura familiare:
“Ho deciso di uscire pensando anche a mia mamma Rita, che ha 89 anni. Quando ho avuto la prima nomination ho iniziato a dormire meno di notte. Lì mi mancavano i miei punti di riferimento, mio figlio, le cose che ho fatto negli ultimi 3-4 anni. Sono stato male perché si sono accumulati una serie di stress: i 5 giorni di quarantena mi hanno un po’ sfasato”.
L’ex conduttore di Bim Bum Bam ha continuato: “Il mio SOS non veniva raccolto. Siccome sono ciclista, dal primo giorno mi sono messo a pedalare per creare acqua calda per fare le docce. Quando dovevo fare la doccia io non pedalava nessuno. Io ho sempre trovato il muro con la maggior parte di loro. Io soffrivo ma loro non sapevano perché. Ma non è che qualcuno mi chiedesse le motivazioni, mi chiedesse ‘Stanotte hai dormito bene’”. Sono io che parlavo con delle persone che non mi ascoltavano perché io parlavo con me stesso. Non avevo mai visto questo filmato così lungo. Se fosse stato tutto finto avrei vinto un Oscar”.
Alfonso Signorini ha ripreso la parola: “Io con te stasera volevo parlare dell’importanza della salute mentale. Ci sono la depressione, gli psicologi, gli psichiatri, ma se manca il supporto degli altri diventa tutto più difficile”.
Ginevra Lamborghini si è scusata dopo aver detto che si meritava di essere bullizzato. I due si incontrano per un faccia a faccia. “E’ bello vederti, sei stato il mio pensiero fisso da quel primo ottobre, mi sono resa conto di averti ferito e non è mai stata la mia intenzione, ho ripensato alle cose che ho detto e le parole che ho utilizzato e ho visto una dinamica di branco, mi sono sentita subito in colpa”, dice Ginevra. “Le persone che ci hanno guardato da casa si sono sentite colpite e coinvolte, anche se non hanno mai vissuto il bullismo. Io ti perdono come ho fatto da subito, ma devi chiedere scusa a tutto il pubblico”, interviene marco. “Hai detto bene, le mie scuse le meritano tutte le persone che sono rimaste ferite, oggi capisco tutte le persone che si sono sentite sole nel silenzio delle loro menti”, conclude la Lamborghini. Tocca a Giovanni Ciacci: “Io devo chiederti scusa, ho sbagliato, ho pensato al gioco e non al tuo disagio, posso abbracciarti?”. E i due si abbracciano. Gegia scoppia in lacrime: “Ho cercato di aiutarti ma anche io non stavo bene, io cercavo di stimolarti… ti chiedo scusa”. “Non mi avete capito ma non sapevo neanche io cosa avevo – replica Marco – ma non ci ho mai provato con te”. Poi i due si baciano.