Gandhi: trama, cast, trailer e streaming del film su La7
Gandhi è il film in onda questa sera, venerdì 25 giugno 2021, su La7 dalle 21.15. Si tratta di un film del 1982 prodotto e diretto da Richard Attenborough, che ripercorre la vita straordinaria del Mahatma, del suo pensiero e del braccio di ferro con il colonialismo britannico. La pellicola dominò agli Oscar del 1983 con la vittoria di otto statuette tra cui l’Oscar al miglior film. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming il film Gandhi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Trama
Il film ripercorre gli episodi cruciali della vita di Gandhi, partendo dal tragico evento del 30 gennaio 1948, quando l’apostolo della non violenza viene brutalmente ucciso con tre colpi di pistola da un giovane fanatico indù di nome Nathuram Godse. Gandhi Mohandas Karamchand (Ben Kingsley) è un avvocato indiano di Porbandar laureatosi a Londra, partito nel 1893 per il suo apprendistato in Sud Africa. Qui, sotto l’egida dell’impero britannico, gli indiani come lui sono costretti a sopportare condizioni di vita inammissibili. A sperimentare le assurde discriminazioni razziali che affliggono il paese è Gandhi in prima persona, che inizia a battersi per il riconoscimento dei diritti dei suoi compatrioti.
Nel 1906 il risoluto avvocato inizia a diffondere il suo metodo di lotta basato sulla resistenza non violenta. Seguiranno svariate e manifestazioni non violente a cui parteciperanno in molti. Ma proprio per le posizioni prese e per il ruolo che ricopre, Gandhi subisce diverse gravi aggressioni da parte delle forze dell’ordine fino a essere ingiustamente arrestato e incarcerato.
Tornato in India nel 1914, collabora con gli inglesi durante la Prima Guerra Mondiale, ma si schiera contro di loro dopo la sanguinosa tragedia di Amritsar e inizia a proclamare le sue idee di non violenza, riscuotendo enormi consensi in gran parte del Paese e diventando l’anima del movimento di resistenza antibritannica. Gandhi viene arrestato e incarcerato diverse volte con l’accusa di sedizione, ma niente e nessuno lo dissuade dal suo obiettivo: l’indipendenza dell’India.
Gandhi: il cast del film
Abbiamo visto la trama del film Gandhi, ma qual è il cast di questa pellicola del 1982? Ad interpretare il Mahatma è Ben Kingsley. Ecco tutti gli attori e i relativi personaggi interpretati.
- Ben Kingsley: Mohandas Karamchand Gandhi
- Candice Bergen: Margaret Bourke-White
- Edward Fox: generale Dyer
- John Gielgud: Lord Irwin, 2° viceré d’India
- Trevor Howard: giudice Broomfield
- John Mills: Lord Chelmsford, 3° viceré d’India
- Martin Sheen: Vince Walker
- Ian Charleson: reverendo Charlie Andrews
- Athol Fugard: generale Jan Christiaan Smuts
- Günther Maria Halmer: dott. Herman Kallenbach
- Saeed Jaffrey: sardar Vallabhbhai Patel
- Geraldine James: Mirabehn
- Alyque Padamsee: Mohammad Ali Jinnah
- Amrish Puri: Kahn
- Roshan Seth: paṇḍit Jawaharlal Nehru
- Rohini Hattangadi: Kasturba Gandhi
- Ian Bannen: agente di polizia Fields
- Michael Bryant: segretario generale
- John Clements: avvocato generale
- Richard Griffiths: collins
- Nigel Hawthorne: Kinnoch
- Bernard Hepton: G.O.C.
- Michael Hordern: Sir George Hodge
- Shreeram Lagoo: professor Gokhale
- Om Puri: Nahari
- Virendra Razdan: Maulana Azad
- Bernard Hill: sergente Putnam
- Geoffrey Chater: avvocato del governo
- Rama Kant Jha: capovillaggio
- William Hoyland: aiutante maggiore
Trailer
Di seguito il trailer del film Gandhi, in onda questa sera su La7.
Streaming e tv
Dove vedere Gandhi in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 25 giugno 2021 – alle ore 21,15 su La7. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite il sito di La7.
Leggi l'articolo originale su TPI.it